Punta Bianca, la Regione avvia la fase finale per l’istituzione della Riserva Naturale
A portare avanti l'iter di istituzione della riserva naturale è stata l'assessore regionale Giusy Savarino
Finalmente, dopo 29 anni di battaglia, la riserva naturale di Punta bianca, a cavallo tra i territori di Agrigento e Palma di Montechiaro, è realtà. A darne nota è l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento.
La notizia, che riguarda lo splendido sito che si affaccia sul Mediterraneo, caratterizzato da scogli di marna bianca, insieme a Monte Grande e al cosiddetto “Scoglio Patella”, arriva dopo anni di lavoro e battaglie, quando le associazioni ambientaliste hanno richiesto a gran voce una protezione ufficialmente riconosciuta per un luogo dalle caratteristiche uniche.
Negli scorsi giorni l’Assessorato Territorio ed Ambiente ha inviato ai due comuni interessati: Agrigento e Palma di Montechiaro, il decreto di istituzione della riserva, da pubblicare nell’albo pretorio per un mese, al fine di permettere a tutti cittadini formulare eventuali osservazioni.
“Ci corre l’obbligo di ringraziare l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, l’agrigentina Giusy Savarino, per aver avviato e concluso l’iter di istituzione di questa nuova riserva siciliana”, dice Mareamico Agrigento.