Racalmuto

Racalmuto, gli studenti di architettura alla ricerca dei luoghi di Sciascia

Un ambizioso progetto di ricerca che attinge al leitmotiv della Strada degli Scrittori, puntando a mettere in rete, riqualificandoli, quattro spazi pubblici

Pubblicato 2 anni fa

Gli studenti del corso di studio di Architettura del polo agrigentino, guidati dalla docente di Urbanistica, Teresa Alessia Cilona, hanno visitato stamane i luoghi sciasciani nel centro storico di Racalmuto. Sin dal febbraio scorso, l’attività didattica del corso è dedicata al tema: “Infrastrutture dell’abitare urbano. Spazi pubblici di socialità e cultura. Riqualificazione, tutela, valorizzazione”. Un ambizioso progetto di ricerca che attinge al leitmotiv della Strada degli Scrittori, puntando a mettere in rete, riqualificandoli, quattro spazi pubblici, tutti impropriamente adibiti a parcheggi, a Porto Empedocle, Agrigento, Favara e Racalmuto.  

L’obiettivo, attraverso gli interventi di rigenerazione urbana proposti dagli allievi, è quello di restituire a tali ambiti la destinazione di i luoghi di incontro, socialità, scambi culturali, quali luoghi privilegiati, ma anche restituire alle città la consapevolezza che il miglioramento della qualità urbana e architettonica di questi ambiti favorisca lo stare insieme, recuperando vivibilità e sostenibilità.

Cicerone d’eccezione, nella visita a Casa Sciascia, Pippo Di Falco, presidente della omonima associazione culturale che – con la competenza e la passione che lo contraddistinguono – ha intrattenuto gli studenti con l’illustrazione del patrimonio librario (e non solo) contenuto nella sede sociale, ma anche con il racconto di aneddoti sullo scrittore racalmutese che ha abitato l’immobile per tanti anni. Il percorso è poi proseguito tra le sale del Castello Chiaramontano, la Chiesa della Madonna del Monte, il teatro Regina Margherita e Casa dello Scirocco, altra sede degli eventi culturali di Casa Sciascia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *