Ribera

Ribera, il Toscanini diventa Conservatorio di musica di Stato

L’istituto musicale “Arturo Toscanini” di Ribera diventa Conservatorio di musica di Stato. Dopo ventitrè anni dalla Legge di riforma del comparto di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) L.508/99 e quasi cinque anni dalla legge di Statalizzazione, art. 22 bis L. 96/2017, si conclude nel migliore dei modi il viaggio tempestoso dell’Istituto Superiore di Studi Musicali […]

Pubblicato 2 anni fa

L’istituto musicale “Arturo Toscanini” di Ribera diventa Conservatorio di musica di Stato. Dopo ventitrè anni dalla Legge di riforma del comparto di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) L.508/99 e quasi cinque anni dalla legge di Statalizzazione, art. 22 bis L. 96/2017, si conclude nel migliore dei modi il viaggio tempestoso dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera, già Istituzione AFAM pubblica, ora accreditato al rango di Conservatorio di Musica di Stato.

“Una notizia che annunciamo con emozione, dichiarano il presidente Giuseppe Tortorici, il neo direttore Riccardo Ferrara e la vice direttrice Mariangela Longo, insieme agli organi statutari in carica nel triennio accademico 2018-21, che hanno curato la stesura del progetto di statalizzazione e la complessa istruttoria ministeriale avviata nel 2019. Un traguardo raggiunto insieme e in piena sintonia di intenti con i rappresentanti degli enti partner, importanti attori e sostenitori dell’istituto e del processo di statalizzazione: l’assessore all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Roberto La Galla, il commissario straordinario del Libero consorzio dei Comuni di Agrigento Vincenzo Raffo e il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *