Richiesta benefici per assistenza disabili, domande entro il 31 maggio
A renderlo noto è l'assessore Marco Vullo del Comune di Agrigento
Sono tante le tante famiglie agrigentine che si trovano in situazione di difficoltà nella gestione e nell’assistenza di disabili gravi. Si possono presentare entro il 31 maggio le domande per la richiesta dell’erogazione dei benefici sia per i disabili gravi, sia per i disabili minori gravi attraverso l’Avviso pubblico del distretto socio-sanitario n.1 che vede il comune di Agrigento capofila. A renderlo noto è l’assessore Marco Vullo.
Per le provvidenze nei confronti di questi soggetti affetti da disabilità grave gli interventi finanziari sono regolati da Decreti regionali che sono finalizzati a forme di assistenza a mezzo di erogazione di servizi territoriali.
I soggetti disabili,in possesso della legge 104/92 e dell’art.3 comma 3,entro fine mese possono fare istanza tramite l’ufficio protocollo del Comune di residenza per l’attivazione del Patto di Servizio.
Le domande possono essere ritirate presso l’ufficio protocollo o scaricate dal sito internet www.comuneagrigento.it.
L’istanza deve essere corredata:
- Copia del documento di riconoscimento;
- Certificazione Isee;
- Verbale della Commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92.
Dopo la sottoscrizione del Patto per l’erogazione dei servizi,gli uffici comunali dei servizi sociali invieranno all’Uvm (Unità di Valutazione Multidisciplinare) ciascun Patto. Infine sarà l’Asp ad attivare il Pai (il Piano Assistenziale Individuale) nei confronti dei disabili che ne hanno diritto.
L’amministrazione comunale provvederà infine ad effettuare il controllo dei dati prodotti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità.