Turismo, 32 soggiorni gratuiti per far ripartire l’economia: c’è anche Agrigento
La Sicilia è pronta ad accogliere quanti vorranno visitare l’isola, in assoluta sicurezza. Dalle località balneari ai siti storici delle città d’arte piccoli borghi, c’è voglia di ripartire e soprattutto voglia di promuovere e valorizzare il territorio siciliano attraverso formule innovative e coinvolgenti come l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Caltanissetta, dalla uno@uno e dal […]
La Sicilia è pronta ad accogliere quanti vorranno visitare l’isola, in assoluta sicurezza. Dalle località balneari ai siti storici delle città d’arte piccoli borghi, c’è voglia di ripartire e soprattutto voglia di promuovere e valorizzare il territorio siciliano attraverso formule innovative e coinvolgenti come l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Caltanissetta, dalla uno@uno e dal Distretto Turistico Valle dei Templi dal titolo Taste&Win che grazie ad una rete di comuni, alberghi, B&B e Sicily By Car mette in palio 32 soggiorni assolutamente gratuiti frutto della voglia di ricominciare del desiderio di ospitalità di località tra le quali Palermo i magnifici Borghi dell’entroterra fino ad Agrigento una delle capitali del turismo siciliano che quest’anno celebra i 2600 anni dalla fondazione.
Il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha evidenziato come gli operatori turistici agrigentini abbiano reagito alla pandemia facendo rete e quindi sono pronti ad accogliere i turisti:”La città ha vissuto una lunga attesa del lockdown. Eppure anche nel corso del lockdown il sistema turistico Agrigentino, ristoratori, albergatori e tutta la filiera si è tenuta in costante contatto in attesa di una ripartenza e si è cominciato a programmare fin nel periodo di lockdown e questo è un grande grande valore che dà un’idea di sistema. Quindi ripartiamo”, ha detto. L’ospitalità è sentirsi parte di una comunità, per consentire al viaggiatore la possibilità di immergersi totalmente nella cultura di un luogo, in sintesi il viaggio che diventa esperienza. Questa è la filosofia che sta alla base di Taste&Win e che nel tempo gli ha consentito di ottenere grande successo. Lo stesso Fabrizio La Gaipa Amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi invita a visitare l’isola, perché “la Sicilia è pronta ad offrire quella ospitalità che fa dei forestieri dei novelli siciliani, preparati a gustare le nostre bellezze”.
Valentina Fasciana, titolare di Villa Volli crede che chiunque si occupi di turismo e di accoglienza non può che essere ottimista e dice: ”Siamo pronti, pronti ad accogliere tutti, chiunque da qualsiasi parte del mondo, dell’Italia, da Milano, dalla Lombardia, da Bergamo e anzi, non vediamo l’ora, sono convinta che la gente o chiunque si mettere in viaggio, voglia scoprire e conoscere il mondo lo farà con prudenza, come fatto in precedenza e come sempre stato”. Il Presidente della Pro Loco di Caltanissetta dichiara: ”La Sicilia tutta è pronta alla sfida. Vi aspettiamo consapevoli che chi viene a visitare la nostra isola, quando la lascia, nel momento del distacco, viene assalito da un sentimento di tristezza, che gli fa rimpiangere di dovere ritornare a casa”. Per tutti quanti il sogno di poter vincere uno dei trentadue soggiorni in palio dalle strutture ricettive siciliane di diverse località grazie all’adesione di numerose strutture alberghiere, alberghi diffusi e B&B siciliani, con il patrocinio del Comune di Agrigento, Montalbano Elicona, Avola Montedoro ed altri, un occasione unica per fruire gratuitamente il cuore di Sicilia ancora poco conosciuto ma ricco di storia e paesaggi.






