Caltabellotta

Vi piacciono i tartufi? Potete cercarli a Caltabellotta

Non c’è bisogno di recarsi ad Alba in Piemonte o in altre località del centro e del nord Italia per andare a caccia di tartufi. In molti lo fanno con successo anche qui, in provincia di Agrigento, nei boschi e nelle campagne attorno a Caltabellotta. Lo dimostrano queste foto scattate da Enzo Mulè, un insegnante […]

Pubblicato 4 anni fa

Non c’è bisogno di recarsi ad Alba in Piemonte o in altre località del centro e del nord Italia per andare a caccia di tartufi. In molti lo fanno con successo anche qui, in provincia di Agrigento, nei boschi e nelle campagne attorno a Caltabellotta.

Lo dimostrano queste foto scattate da Enzo Mulè, un insegnante e studioso del posto che, con l’aiuto di alcuni suoi ex allievi e di cani appositamente addestrati, è riuscito a trovare una discreta quantità di tarfufi. ” Se ne trovano neri, marroni e anche bianchini – dice Enzo Mulè – a seconda del periodo stagionale. Sono rari, ci vogliono cani adatti e quelli che si trovano sono per uso privato. Normalmente si trovano nei boschi di querce, di pini e anche sotto gli ulivi secolari.”

Naturalmente, come ogni buon cercatore di tartufi o di funghi, nessuno è disposto a rivelare troppi dettagli sui luoghi in cui è più facile effettuare il ritrovamento. Per Caltabellotta ed il suo territorio, però, potrebbe aprirsi un nuovo fronte di attrazione turistica: quello legato alla ricerca e, soprattutto, al consumo del tartufo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *