Sambuca di Sicilia

Via libera dell’Asp di Agrigento all’uso irriguo delle acque lago Arancio

I parametri chimico-fisici e microbiologici, dei campionamenti effettuati lo scorso 21 gennaio, rientrano nel range previsto dalla legge

Pubblicato 2 mesi fa

I parametri chimico-fisici e microbiologici, dei campionamenti effettuati lo scorso 21 gennaio, rientrano nel range previsto dalla legge. Dopo mesi di incertezza, timori economici e polemiche a causa della presenza dell’alga rossa, arriva il parere favorevole, anche se provvisorio, per l’utilizzo ai fini irrigui delle acque del lago Arancio nell’agrigentino. A firmare il provvedimento – alla Regione, al consorzio di bonifica Agrigento3, alla Forestale, al centro Anticrimine natura dei carabinieri, al presidente dell’Aica e ai sindaci di Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce, Menfi e Sciacca – è stato il direttore facente funzioni del dipartimento Prevenzione dell’Asp di Agrigento Girolama Bosco. Il provvedimento è provvisorio perché dovranno essere valutati gli esiti analitici dei prossimi campionamenti, effettuati dall’Arpa. L’azienda sanitaria provinciale ha tenuto a raccomandare l’utilizzo per l’irrigazione di dispositivi di protezione individuale adatti a garantire gli operatori impegnati e ad evitare l’irrigazione mediante nebulizzazione dell’acqua. 

“Il parere favorevole dell’Asp di Agrigento all’utilizzo delle acque del lago Arancio per uso irriguo è un’ottima notizia per gli agricoltori della valle del Belìce alle prese con gli effetti della persistente siccità. Aspetto fondamentale è che le risorse idriche disponibili potranno essere impiegate anche per le colture ortive, oltre che per quelle arbustive e fruttifere ad alto, medio e basso fusto. Era una richiesta che avevo inoltrato all’Asp a fine gennaio, recependo le preoccupazioni crescenti dei produttori per la carenza di acqua”. Lo dice l’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Roberto Di Mauro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *