focus

A Latina si ricorda il magistrato siciliano Rocco Chinnici

La sezione pontina dell’Associazione nazionale magistrati ha organizzato un incontro dedicato a Rocco Chinnici nel giorno della sua nascita. L’evento, aperto alla cittadinanza, è in programma il 19 gennaio alle 15,30 presso l’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Latina, per ricordare il magistrato siciliano vittima degli attentati di mafia, ucciso da un’autobomba il 29 luglio del 1983 […]

Pubblicato 8 anni fa

La sezione pontina dell’Associazione nazionale magistrati ha organizzato un incontro dedicato a Rocco Chinnici nel giorno della sua nascita. L’evento, aperto alla cittadinanza, è in programma il 19 gennaio alle 15,30 presso l’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Latina, per ricordare il magistrato siciliano vittima degli attentati di mafia, ucciso da un’autobomba il 29 luglio del 1983 mentre stava per salire a bordo di un’auto che lo avrebbe condotto in ufficio.

I saluti di apertura saranno affidati al nuovo presidente del Tribunale Caterina Chiaravalloti, al presidente dell’Ordine degli avvocati di Latina Giovanni Lauretti e al Procuratore capo della Repubblica di Latina Andrea De Gasperis. Presente all’incontro anche Caterina Chinnici, figlia del magistrato ucciso, anche lei giudice e parlamentare europeo, e l’attore e regista Sergio Castellitto che nella fiction, che andrà in onda su Rai 1 dal 23 gennaio,  vestirà proprio i panni di Chinnici.

 Modererà il dibattito il giudice Pierpaolo Bortone, presidente della sezione di Latina dell’Anm, mentre le conclusioni saranno di Eugenio Albamonte, presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv