Agrigento, Firetto: “Zero contagi al Coronavirus, ma c’è chi trova scuse per uscire di casa” (vd)
“Sono aumentate oggi le persone in quarantena fiduciaria”, lo dice in un messaggio affidato a Facebook, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. Sono 201 i soggetti in quarantena fiduciaria, per la precisione, con 0 persone positive al Covid-19. Questi numeri, dice Firetto, pure in “un contesto che vede in Sicilia un incremento dei soggetti positivi […]
“Sono aumentate oggi le persone in quarantena fiduciaria”, lo dice in un messaggio affidato a Facebook, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.
Sono 201 i soggetti in quarantena fiduciaria, per la precisione, con 0 persone positive al Covid-19.
Questi numeri, dice Firetto, pure in “un contesto che vede in Sicilia un incremento dei soggetti positivi che dei ricoveri, ed anche una condizione generale complessiva del Paese che non è certamente in gregressione.
“Stamattina tanti di voi, – continua il primo cittadino di Agrigento – hanno segnalato che in qualche quartiere una attività ordinaria di vita che non si confà alle regole dobbiamo rispettare. E’ un obbligo di rispetto collettivo che tutti dobbiamo tenere.
“Penso alla via Imera, dove molti di voi ci hanno segnalato una condizione particolarmente animata non in linea con i comportamenti dei giorni scorsi. Le forze dell’ordine sono intervenute per un attività di controllo”.
“Non dobbiamo fare in modo che ci siano cadute di tensione. Lo dobbiamo a quanti stanno segregati a casa, che fanno quarantena volontaria. Non possiamo dare l’idea che ci sono due mondi che non si parlano. Da un lato queste persone che rispettano le regole e insieme a loro quelli che sono quotidianamente impegnate sul fronte della sanità, penso a tutto il personale sanitario, a quelli del 118, a tutti i medici del San Giovanni di Dio, ai dirigenti della stessa Asp che stanno lavorando per un incremento dei posti in terapia intensiva”.
“Quindi – dichiara Firetto – da un lato c’è questa realtà, dall’altro lato c’è la realtà di coloro ci può essere la realtà di coloro che trovano ogni scusa buona per uscire di casa, per fare peggio ancora i runner o fare jogging, facciamo uno sforzo corale e facciamo in modo che questa condizione assurda che stiamo vivendo, ma reale, ci porti e ci divincoli da questa condizione di rischio fortissimo di contagio che continua e che continua purtroppo ad esserci”.





