Migranti, Prefettura: “Due nuove navi quarantena a Lampedusa”
“La Prefettura di Agrigento continua a seguire con la massima attenzione tutte le problematiche che afferiscono la situazione degli sbarchi a Lampedusa e la gestione dell’hotspot con un elevato numero di migranti”, dichiara il prefetto Maria Rita Cocciufa. Da venerdì a Lampedusa arriveranno le due nuove navi quarantena che consentiranno lo sgombero dell’hotspot, dando priorità […]
“La Prefettura di Agrigento continua a seguire con la massima attenzione tutte le problematiche che afferiscono la situazione degli sbarchi a Lampedusa e la gestione dell’hotspot con un elevato numero di migranti”, dichiara il prefetto Maria Rita Cocciufa.
Da venerdì a Lampedusa arriveranno le due nuove navi quarantena che consentiranno lo sgombero dell’hotspot, dando priorità d’imbarco ai migranti che sono risultati positvi al Coronavirus e che sono in isolamento in una porzione ben delimitata del centro d’accoglienza. In maniera costante e sistematica, gli extracomunitari presenti nella struttura vengono sottoposti da parte del personale dell’Asp e della Croce rossa italiana all’esame dei tamponi.
“Nell’hotspot, continua il prefetto Cocciufa, c’è anche una capillare e significativa attività di assistenza e mediazione anche per informare gli stranieri sull’esigenza di tenere comportamenti in linea con le misure anti-Covid sulle quali, compatibilmente alla situazione logistica critica per il numero elevato di presenze, si continua ad insistere fornendo tutti i presidi necessari per contenere il contagio. Fermo, poi, il dispositivo di vigilanza delle forze di polizia e dell’Esercito. Servizio che è pronto ad intervenire in caso di necessità e che è impegnato a contrastare i tentativi di allontanamento dei migranti ospiti”.