Agrigento

Al Teatro della Posta Vecchia ritorna il ciclo di rassegne cinematografiche

Riprende, con la riapertura dei teatri a capienza piena, il ciclo di rassegne cinematografiche presso il Teatro della Posta Vecchia, negli spazi recuperati da Giovanni Moscato per una nuova gestione culturale dello spazio. Nella formula dei 3 martedì per 3 (grandi film) saranno proposte, a cadenza settimanale fissa, rassegne di tre pellicole a tema unico, attraversando con il cinema le […]

Pubblicato 4 anni fa

Riprende, con la riapertura dei teatri a capienza piena, il ciclo di rassegne cinematografiche presso il Teatro della Posta Vecchia, negli spazi recuperati da Giovanni Moscato per una nuova gestione culturale dello spazio.

Nella formula dei 3 martedì per 3 (grandi film) saranno proposte, a cadenza settimanale fissa, rassegne di tre pellicole a tema unico, attraversando con il cinema le stagioni della storia collettiva.

Tutti gli eventi saranno curati da Beniamino Biondi, con un’introduzione critica e un dibattito con il pubblico, promuovendo una cultura sempre più diffusa del cinema d’autore con la formula sociale del cineclub.

Si inizia martedì 16 novembre alle ore 20:30 con la rassegna SIGNORE E SIGNORI, ECCO A VOI I BEATLES!, presentando 3 pellicole che raccontano la complessa parabola musicale e di costume prodotta dal quartetto di Liverpool.

Il primo film n visione è Eight days a week (2016), diretto dal premio Oscar Ron Howard. Il documentario è un viaggio attraverso gli anni cruciali della vita dei Beatles – dai celebri show al Cavern Club del periodo 1961-63 sino all’ultimo, storico concerto del 30 gennaio ’69, sul tetto degli uffici della Apple Records a Londra – raccontati attraverso il montaggio di foto e, soprattutto, di filmati dell’epoca, inframezzati da interviste originali a Paul McCartney e Ringo Starr e a tanti altri personaggi. Il film si compone di inediti filmati d’epoca girati dai fan ai concerti, montati insieme a materiale d’archivio e a interviste originali Un team di archivisti, ricercatori, assistenti montatori e restauratori si è poi occupato di cucire insieme questi filmati – realizzati per lo più in Super 8, sia in bianco e nero che a colori – e i vari materiali d’archivio, per un evento cinematografico senza precedenti.

Al film sarà dedicata un’introduzione critica con dibattito finale.

Per info e prenotazioni: 0922.26737 – 349.0642732

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress