Sciacca, va avanti l’attività del SIRU
Una strategia unica per l’ottenimento di nuovi finanziamenti previsti nell’ambito del Programma Regionale (PR) FESR 2021 2027.
Va avanti l’attività del SIRU (Sistema Comunale di Rango Urbano), coalizione di 22 comuni, con Alcamo Capofila, delle province di Trapani, Palermo e Agrigento, uniti per definire e promuovere una strategia unica per l’ottenimento di nuovi finanziamenti previsti nell’ambito del Programma Regionale (PR) FESR 2021 2027.
Il Comune di Sciacca è nella cabina di regia e rappresenta l’area sud compresa da Montevago, Santa Margherita, Caltabellotta, Menfi e Sambuca di Sicilia.
Il sindaco Fabio Termine e l’assessore alle Politiche Comunitarie Francesco Dimino rendono noto che è stato elaborato un questionario rivolto a cittadini, associazioni e imprese dei 22 comuni del SIRU. Un’azione ritenuta importante per un coinvolgimento attivo di tutti i soggetti e gli enti interessati.
A tal fine, sarà possibile, per chi volesse, compilare il questionario online per conoscere meglio le necessità e le aspettative della nostra comunità e sviluppare una buona strategia territoriale.
ECCO IL LINK AL QUESTIONARIO
Ogni contributo è ritenuto fondamentale per uno sviluppo sostenibile, migliorare la qualità della vita e creare opportunità per tutti; le opinioni su temi quali ambiente, occupazione, istruzione, infrastrutture, cultura e altro ancora saranno prese in considerazione per le azioni e gli investimenti futuri da inserire nella Strategia Territoriale dell’Area Sicilia Occidentale.
Il Sistema Intercomunale di Rango Urbano (SIRU), evidenziano i rappresentanti della coalizione dei comuni della Sicilia Occidentale, ha intrapreso una sfida storica per la gestione delle risorse previste dalla politica di coesione europea per il periodo 2021-2027, un’opportunità unica per collaborare e costruire un futuro migliore per il nostro territorio.
I comuni del SIRU sono: Balestrate, Borgetto, Calatafimi- Segesta, Caltabellotta, Camporeale, Castellammare del Golfo, Custonaci, Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Partinico, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Vito Lo Capo, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa, Sciacca, Trappeto e Vita.