Comitini, inaugurata la nuova Scuola Elementare e Media di via Apollo XI
L'istituto è stato oggetto di lavori di efficientamento energetico e sismico, è stato dotato di tutte le certificazioni necessarie, tutti gli ambienti sono più funzionali e rinnovati.
E’ stata inaugurata a Comitini la Scuola Elementare e Media di via Apollo XI. Alle ore 08:00, il primo suono della campanella ha sancito il primo giorno di scuola e la nuova vita dell’edificio scolastico. E’ stato un giorno di festa, per gli studenti, gli insegnanti, i genitori, il personale scolastico e tutte le autorità presenti; una giornata carica di emozione, perché dopo tanti anni di attesa, di progetti, di ostacoli, di difficoltà, di lavori, è stata restituita alla città una scuola rinnovata, moderna, sicura, accogliente.
“Per noi comitinesi, questa scuola non è un semplice edificio fatto di muri e aule. È un intreccio di passato e di futuro, è un pezzo della nostra storia collettiva e, permettetemi di dirlo con profonda emozione, anche della mia storia personale. In questi anni, percorrere la via Apollo XI e vedere chiuso e inaccessibile questo imponente edificio, ha provocato in tutti noi un profondo dispiacere e disagio e la sensazione, quasi certezza, che non avremmo mai più assistito alla sua riapertura. Bene, voglio dirvi che non è stato facile, ma sin dal primo giorno in cui ho ricevuto il mio mandato come Sindaco, assieme alla mia Amministrazione e ai miei collaboratori, abbiamo considerato una priorità la riapertura della scuola storica di Comitini e per questo abbiamo voluto fortemente portare avanti il progetto della ristrutturazione della nostra scuola per restituirla ai nostri figli”, dichiara il primo cittadino Luigi Nigrelli a margine della cerimonia di inaugurazione della scuola.
Nel suo discorso dei saluti e dei ringraziamenti il primo cittadino, particolarmente emozionato, ha rivolto un messaggio di augurio a tutti i bambini delle prime classi che oggi hanno iniziato una tappa fondamentale del loro percorso di vita. “Questa scuola è per voi, è la vostra casa, è la vostra famiglia! Qui imparerete tutto ciò che vi renderà cittadini responsabili e diligenti; affronterete sfide, vi metterete alla prova, conseguirete soddisfacenti risultati, coltiverete sinceri rapporti di amicizia, vi confronterete tra di voi e con i più grandi, pronti a vigilare su di voi e a credere in voi; di certo non mancheranno le delusioni, e gli errori che commetterete vi sproneranno a riprovarci con piu’ convinzione e vi renderanno piu’ consapevoli delle vostre potenzialità. Qui, dice il sindaco Nigrelli, ognuno di voi ogni giorno verrà accolto, ascoltato, stimolato e valorizzato; qui potrete esprimere il vostro talento e costruire il vostro futuro, per cui abbiate cura della scuola, trattatela con rispetto e vivetela con entusiasmo e con curiosità, perche’ delle esperienze che vivrete custodirete nel vostro cuore ricordi indelebili”.


