Covid, Zappia: “Raggiunto il picco dei contagi, ora la discesa”
Lo afferma il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia
“In questo momento il numero dei positivi nella nostra provincia è in equilibrio e non cresce più quindi ci attendiamo una fase di decrescita”. Lo afferma il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nell’ultimo appuntamento del mese di luglio sulla situazione epidemiologica nell’agrigentino.
Il manager prosegue:“Le previsioni sono che avremo una estate con una decrescita ma con le prossime aperture delle scuole è plausibile una nuova ondata.Speriamo intanto di goderci l’estate anche grazie ad una nuova corposa vaccinazione che è stata effettuata in queste settimane.”
Sui ricoveri: “A distanza di due anni, con dati provati, possiamo affermare che il vaccino ci protegge in maniera efficiente da complicazioni gravi. Attualmente a Ribera ci sono 23 pazienti ricoverati nel reparto di medicina (-3 rispetto alla settimana scorsa) e 5 persone in terapia intensiva (-1 rispetto a sette giorni fa). In rianimazione abbiamo avuto difficoltà anche a causa del personale positivo, ad oggi sono otto quelli contagiati.”