Agrigento

Giornata degli Archivi, protagonisti gli studenti del Liceo Empedocle di Agrigento

L'evento si è svolto all'interno dell'Archivio di Stato di Agrigento

Pubblicato 3 anni fa

Nella Giornata Internazionale degli Archivi sono stati gli studenti del Liceo Empedocle di Agrigento ha raccontare l’archivio con un progetto relativo alla conoscenza delle fonti archivistiche sulla storia dell’istruzione in Italia e nel territorio della provincia di Girgenti dopo l’Unità d’Italia.

L’evento rappresenta un momento importante per favorire il dialogo intergenerazionale attraverso gli archivi e la documentazione, un momento di sintesi tra l’attività svolta dagli studenti e dall’Archivio di Stato”, ha dichiarato Rossana Florio direttrice dell’Archivio di Stato di Agrigento.

E’ stata un’esperienza molto formativa perchè abbiamo lavorato in gruppo ed è servito anche e sopratutto a noi studenti per rafforzare il rapporto tra i compagni, e poi è stata molto formativa dal punto di vista culturale, perchè siamo venuti a conoscenza di documenti antichi”; ci dice Alessia Malli, studentessa del Liceo Empedocle.

Nel giro di pochi giorni abbiamo potuto toccare con mano attraverso i vari documenti, i registri scolastici, le foto, i dizionari dei primi del 900 e notare lo sviluppo e il cambiamento scolastico fino ai giorni nostri”, dichiarato Stefan Lazzara e Aurora Speziale che hanno presentato i documenti al Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Vittorio Stingo e al Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, Capitano di Fregata Fabio Serafino.

Domani 10 giugno 2022 alle ore 19:00, si prosegue con “Notte degli Archivi” con la pubblicazione online del cortometraggio dal titolo “Scuola in archivio: change. La scuola e/è cambiamento, l’archivio e/è cambiamento”. L’evento del 10 giugno rientra nella programmazione di Archivissima – il Festival degli Archivi, dedicato per l’edizione 2022 al tema #change

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress