Agrigento

Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada: ancora troppi incidenti

Nell'Agrigentino 368 incidenti stradali, 7 persone hanno perso la vita e 566 sono rimaste ferite

Pubblicato 2 anni fa

Oggi ricorre la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) nel 2005.

In provincia di Agrigento, l’anno scorso si sono verificati 368 incidenti stradali: 7 persone hanno perso la vita e 566 sono rimaste ferite. A divulgare i numeri è stato il presidente Salvatore Bellanca dell’Automobile club di Agrigento.

“Una giornata – dice il presidente dell’Automobile Club di Agrigento Salvatore Bellanca – che deve farci riflettere sul fatto che una semplice distrazione può farci perdere il bene più grande e prezioso che abbiamo: la vita. Non è assurdo perdere o togliere la vita per un messaggino, una foto o un filmato? Rischiare di non arrivare mai solo per non tardare qualche minuto? Voler guidare a tutti i costi anche se abbiamo bevuto? Non perdere pochi secondi ad allacciare cinture e seggiolini? Non fare attenzione a utenti fragili come ciclisti e pedoni. Basta una parola: rispetto per noi stessi, per gli altri e per le regole”.

Questa mattina una corona di fiori per ricordare tutte le vittime è stata deposta nel monumento di villa Bonfiglio, ed è stata celebrata una messa; in serata il monumento delle Case troglodite di Agrigento sarà illuminato di rosso a simboleggiare tutto il sangue versato sulle strade.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *