Agrigento

Inaugurato hub vaccinale del Palacongressi: al via le vaccinazioni

Al via le prime somministrazioni di vaccini al Palacongressi

Pubblicato 4 anni fa

Taglio ufficiale del nastro dell’hub vaccinale del Palacongressi di Agrigento, struttura individuata dalla Regione quale nuovo centro per la somministrazione delle dosi in provincia. Presente l’assessore regionale Ruggero Razza mentre è saltata all’ultimo momento la partecipazione del presidente Musumeci.

 “I cittadini siciliani, come tutti i cittadini italiani, guardano alla vaccinazione come un momento di speranza e noi dobbiamo spingere la vaccinazione in questa fase cosi’ difficile nella quale ci sono sentimenti contrastanti e deve prevalere il valore della scienza”. Ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presenti oggi al taglio del nastro dell’hub vaccinale di Agrigento. “C’e’ un po’ di preoccupazione, ha continuato Razza parlando delle polemiche legate alla sicurezza del vaccino AstraZeneca. Se dovesse essere liberalizzato anche ai quarantenni sarei il primo a farlo per potere dimostrare che non c’e’ nulla da temere. Aspetto il mio turno”. Sul potenziamento delle forniture dei vaccini, Razza ha affermato: “E’ un impegno assunto dal presidente Draghi e io gli credo”. 

Al via, dunque, la somministrazione dei vaccini nella struttura situata nel quartiere di Villaggio Mosè, un’area che occupa una superficie complessiva di circa mille metri quadri, include inoltre 45 postazioni per la somministrazione dei vaccini, una zona di accoglienza e registrazione, la sala di attesa e osservazione post vaccino, 16 servizi igienici compresi quelli per le persone diversamente abili e lo spogliatoio per il personale medico. L’obiettivo, come peraltro ribadito dal commissario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia, è quello di somministrare in un primo momento oltre mille dosi al giorno per poi arrivare fino a duemila dosi quotidiane.

Negli scorsi giorni, per dare nuovo impulso, l’Azienda sanitaria ha allargato il proprio organico assumendo 48 figure professionali che si dedicheranno proprio alla vaccinazione anticovid. La Protezione Civile di Agrigento, invece, si occuperà del regolare svolgimento delle operazioni di entrata e uscita dalla struttura.

LE INTERVISTE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *