AMMINISTRATIVE 2023

Elezioni, domenica e lunedì via al voto per eleggere 14 nuovi sindaci dell’Agrigentino

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15; lo spoglio inizierà lunedi' pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.  

Pubblicato 10 mesi fa

Domenica 28 e lunedì 29 maggio, si rinnoveranno le amministrazioni di 14 Comuni, con l’eventuale turno di ballottaggio in calendario domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023. In provincia di Agrigento si votera’ con sistema proporzionale a Licata, mentre con il maggioritario a Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15; lo spoglio inizierà lunedi’ pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.  

COME SI VOTA

 L’elettore – sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale – puo’ esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilita’ del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.

I CANDIDATI SINDACO COMUNE PER COMUNE:

A Licata sarà a corsa a tre per la poltrona da primo cittadino dopo Galanti. Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia tutti insieme per sostenere la candidatura a sindaco dell’ex primo cittadino Antonio Balsamo che sarà appoggiato dalle liste civiche Forza Licata, Noi e Insieme per Licata. La Democrazia cristiana ha deciso di sostenere Angelo Iacona insieme alla lista «Onda», e Fabio Amato sostenuto da Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico, Sud Chiama Nord e lista civica «Restart».
Sarà corsa a quattro a Ravanusa. I candidati sono Vito Ciotta sostenuto da una lista civica Servire Ravanusa, Kabiria Loggia indicata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e la lista “Ravanusa viva”. Lillo Massimiliano Musso con la lista Potere al popolo. La nuova DC partito leader di Totò Cuffaro punta su Salvatore Pitrola che sarà appoggiato anche dal Pd, M5S e Articolo Unico. Ilcandidato si presenta con la lista “Ravanusa Aperta”. Due i candidati sindaco di Cianciana. Linda Reina della lista «Progetto Rinascita» e Francesco Martorana, sindaco uscente di Cianciana con la lista «Uniti per il bene comune».
A Castrofilippo si ricandida l’uscente Antonio Francesco Badalamenti, di contro ci sono l’architetto Totó Gioacchino Baio che verrà appoggiato dalla lista civica “Castrofilippo Bene Comune”, e Ilenia Dainotto, appoggiata da Sud chiama nord e dalla lista civica “Primavera Castrofilippese”.
Nel comune di Santo Stefano di Quisquina l’uscente sindaco Francesco Cacciatore, è l’unico candidato alle prossime elezioni amministrative con la lista Agenda Civica 2023.
A Burgio a riconfermare la sua candidatura è il sindaco uscente Francesco Matinella con la sua lista civica “Burgio nel Cuore”. L’altro candidato è Vincenzo Galifi 33 anni, ingegnere edile,che ci riprova per la seconda volta, e  sarà sostenuto dalla lista “Burgio in Movimento”.
Sono due i candidati a sindaco Joppolo Giancaxio. A candidarsi saranno Domenico Migliara, sostenuto dalla lista Insieme per crescere, e Mariangela Cacciatore, sostenuta da #Spazio Comune.
A Grotte si ricandida l’attuale sindaco Alfonso Provvidenza sostenuto dalla lista civica “Grotte nel cuore” e dal Partito Democratico.Di contro scende Paolo Pilato, già sindaco nel 2008, che verrà sostenuto dal movimento Sud chiama nord di Cateno De Luca, da Forza Italia e dagli Autonomisti guidati da Roberto Di Mauro e dalla lista civica “X Grotte”. Il sindaco uscente di Cianciana, Francesco Martorana, si ricandida a primo cittadino sostenuto dalla Lista civica “Uniti per il bene comune”. Di contro ci sarà Linda Reina con  la lista Progetto Rinascita.
A Lucca Sicula sfida tra l’uscente Salvatore Dazzo con la lista “#andiamoavantinsieme” e l’ex sindaco Giuseppe Puccio con la lista “Liberamente per Lucca Sicula”.
A Menfi corsa a due. Si tratta di Vito Clemente con la lista “Lista 92013” e Ludovico Viviani con la “Lista Verso Menfi. A Calamonaci sfida tra l’uscente sindaco Pellegrino Spinelli con la lista “Sempre insieme” e il giovane Vincenzo Scorsone che si presenta con la lista “Ricominciare per il futuro”.
A San Giovanni Gemini lo schieramento di centro-destra candida Dino Zimbardo, attuale presidente del consiglio comunale, sostenuto dal sindaco in carica, Giuseppe Panepinto. Il centro-sinistra punta su Rito Compilato. Atro candidato è Giovanni Miceli. A Sambuca di Sicilia i candidati due. Con la lista “Siamo Sambuca” scende in campo il candidato Sario Arbisi; lo sfidante Giuseppe Cacioppo si presenta con la lista “Sambuca di primo di tutto“.
Si ricandida anche il giovane sindaco Angelo Tirrito a Sant’Angelo Muxaro che sarà sfidato da Alfonso Caci attuale consigliere di opposizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *