Apertura

Agguato nelle campagne di contrada Deliella: uccisi due fratelli di Canicattì

Duplice omicidio nelle campagne di contrada Deliella, in territorio di Caltanissetta. Le vittime sono due fratelli di Canicattì – Filippo e Calogero La Monaca, 74 e 76 anni – entrambi imprenditori agricoli. Il primo sarebbe stato ucciso con una grossa pietra mentre il cadavere del secondo è stato rinvenuto semi-carbonizzato sotto un’auto vicino una cascina. […]

Pubblicato 4 anni fa

Duplice omicidio nelle campagne di contrada Deliella, in territorio di Caltanissetta. Le vittime sono due fratelli di Canicattì – Filippo e Calogero La Monaca, 74 e 76 anni – entrambi imprenditori agricoli. Il primo sarebbe stato ucciso con una grossa pietra mentre il cadavere del secondo è stato rinvenuto semi-carbonizzato sotto un’auto vicino una cascina.
La pietra utilizzata per ammazzare Filippo è stata rinvenuta dai carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, ancora sporca di sangue, a pochi passi dal cadavere. I carabinieri, coordinati dalla Procura nissena, stanno tentando di ricostruire l’esatta dinamica del duplice omicidio. Già in nottata gli inquirenti, hanno interrogato i familiari delle vittime per tentare di risalire al movente e ai presunti autori materiali dell’agguato.

Si tratta di un duplice omicidio eccellente che sembra di pretta matrice canicattinese. La famiglia La Monaca è molto nota a Canicattì. Tre fratelli imprenditori agricoli, adesso tutti assassinati, uno dei quali assessore nella giunta Cammalleri di quasi 20 anni fa; due sorelle titolari di una rinomata gioielleria. Prima di Calogero (già assessore comunale) e Filippo era stato assassinato, quando aveva 49 anni, Antonio La Monaca.

Era il 27 dicembre del 1990. Un delitto, tra i primi di una lunga guerra di mafia tra Cosa nostra e Stidda nel territorio di Canicattì. Adesso sono stati assassinati anche i suoi fratelli. Un duplice omicidio ancora da decifrare compiutamente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *