Agrigento

Guerra in Ucraina, ad Agrigento si accende il tripode della Pace tra i Popoli

La comunità Agrigentina si è mobilitata in segno di vicinanza e solidarietà per il popolo ucraino

Pubblicato 3 anni fa

Da Nord a Sud in un coro unanime per dire “No alla guerra in Ucraina”. La comunità Agrigentina si è mobilitata in segno di vicinanza e solidarietà per il popolo ucraino. Nella chiesa di San Nicola, su iniziativa del Centro programmazione azione sociale, si è svolto un momento di preghiera e poi l’accensione del tripode dell’amicizia tra i popoli.

“Pace, amore e solidarietà ecco perchè oggi accendiamo il tripode dell’amicizia, di fronte al Tempio della Concordia, e qui nella chiesa di San Nicola che è il patrono della Russia e noi lo invochiamo affinchè possa illuminare il despota a cambiare strada e riportare la pace in quell’area”, ha dichiarato Paolo Cilona organizzato dell’iniziativa.

All’evento ha partecipato una delegazione di cittadini russi e ucraini che vivono nella città dei Templi. “E’ un conflitto sbagliato, non si può attaccare il nostro vicino. Spero che la guerra finisca subito”, dice con gli occhi lucidi pieni di dolore Nadia, cittadina russa sposata con un agrigentino.

Una grande macchina della solidarietà si è messa in moto, tante le associazioni hanno già dato disponibilità ad accogliere i profughi in fuga dalla guerra, la Caritas ha aderito alla raccolta fondi, e il Sindaco di Agrigento Franco Miccichè ha avviato anche degli incontri con il prefetto Maria Rita Cocciufa per rintracciare alloggi, ma anche farmaci, coperte e vestiti.

“Noi siamo un grande popolo dell’accoglienza, non è accettabile nel 2022 una guerra, e oggi da qui lanciamo un messaggio di Pace”, dice il sindaco Miccichè a margine della manifestazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress