Hotspot al collasso ed emergenza sbarchi: convocato vertice in Procura
Il procuratore Patronaggio ha convocato un vertice con le forze dell'ordine sull'emergenza a Lampedusa
Il procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha convocato per domani un vertice con le forze dell’ordine e la polizia giudiziaria per un focus sul “dossier Lampedusa”. L’isola è teatro di innumerevoli sbarchi e l’hotspot di contrada Imbriacola – dopo gli ultimi due di questa mattina – ospita oltre mille migranti a fronte di una capienza di appena 250 posti.
Stamani, 80 lasceranno la struttura e verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle. A mezzogiorno attracchera’ la nave quarantena Azzurra dove verranno trasferiti 245 migranti. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Agrigento.
Una situazione “esplosiva” che adesso è monitorata con attenzione dagli inquirenti agrigentini guidati da Patronaggio. La Procura ha aperto negli scorsi giorni un fascicolo d’inchiesta – affidato ai poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento – relativo al maxi sbarco di 539 profughi partiti dalla Libia. Stipati, stanchi, molti di loro con addosso i segni delle violenze e delle crudeltà subite durante la prigionia vissuta prima di affrontare il viaggio verso le coste italiane.