Apertura

Maltempo, scuole chiuse anche a Canicattì, Porto Empedocle e Favara

I due comuni seguono quanto già disposto dai primi cittadini di Agrigento, Palma di Montechiaro, Bivona e Santo Stefano Quisquina

Pubblicato 2 anni fa

Il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, ha firmato un’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata del 10 novembre; interdette, inoltre, tutte le aree pubbliche a potenziale rischio: ville, giardini pubblici, parchi gioco, impianti sportivi all’aperto e Cimitero; l’uso di tutti i locali interrati e seminterrati; il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree a rischio allagamenti e l’attraversamento dei fiumi e dei valloni; la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche e private, le attività commerciali all’aperto insistenti su aree pubbliche e/o su strade anche se precedentemente autorizzate (mercatino della frutta di Via Piave, etc.).
La decisione è conseguenza della diramazione dell’allerta meteo arancione della Protezione Civile Regionale. La stessa decisione è stata adottata dal sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello, e dal sindaco di Favara Antonio Palumbo che hanno seguito quanto già disposto dai primi cittadini di Agrigento, Palma di Montechiaro, Bivona e Santo Stefano Quisquina. 

“La Protezione civile siciliana ha diffuso un messaggio di allerta elevata per il resto della giornata di oggi e per domani in Sicilia. L’allerta arancione di preallarme indica “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto dell’isola, con quantitativi cumulati moderati. Venti forti sud-orientali sui settori ionici e zone costiere tirreniche”. Viene espressamente indicato “in caso di rovesci o temporali, di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo, anche in prossimita’ dei corsi d’acqua”. In una citta’ come Palermo, gia’ oggi allagata da una pioggia costante ma moderata, cio’ significherebbe non potersi recare al lavoro o a scuola.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *