Agrigento

Mandorlo in fiore: fiaccolata della pace ad Agrigento (ft e vd)

Il bel tempo quest’anno ha graziato la fiaccolata dell’amicizia e della fratellanza. Oggi è un momento importante e tanto atteso dagli agrigentini e dai tanti che sono accorsi dai paesi limitrofi, per assistere alla sfilata dei gruppi folk, patrimoni immateriali Unesco. Esplosioni di colori, musica e allegria. Come secondo tradizione, la piazza Pirandello, innanzi al […]

Pubblicato 5 anni fa

Il bel tempo quest’anno ha graziato la fiaccolata dell’amicizia e della fratellanza. Oggi è un momento importante e tanto atteso dagli agrigentini e dai tanti che sono accorsi dai paesi limitrofi, per assistere alla sfilata dei gruppi folk, patrimoni immateriali Unesco.

Esplosioni di colori, musica e allegria. Come secondo tradizione, la piazza Pirandello, innanzi al Municipio, è stata teatro del raduno dei 18 gruppi folk, tra canti, musica e tanta allegria, e, l’attesa è stata vivacizzata dal rullo dei tamburi dei “Tammura di Girgenti”, capitanati da Biagio Licata.
Guidato dalle massime autorità civili e militati la sfilata ha attraversato la Via Atenea, e si è conclusa in Piazza Stazione.

“La manifestazione, quest’oggi la dedichiamo alla memoria di Jean Marc Bodart, il marciatore belga che, lo scorso anno è morto proprio durante la fiaccolata, dopo aver accusato un malore”, ha commentato il Sindaco Calogero Firetto, che ha continuato: “ma la dedichiamo anche a Greta Thumberg, la sedicenne attivista svedese che ha avviato una campagna di sensibilizzazione in favore del rispetto dell’ambiente.“

Le interviste al sindaco Firetto, al direttore del Parco Parello, e il Prefetto Caputo.

Dopo la fiaccolata, i gruppi hanno continuato i loro spettacoli in ogni angolo della Via Atenea tra tanti flash e selfie. A seguire si sono esibiti i Voladores, gli uomini volanti, per regalare tante emozioni al pubblico agrigentino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *