Apertura

Open Arms, giunti a Porto Empedocle 24 minori sbarcati a Lampedusa (ft,vd)

di Irene Milisenda e Alessandro La Rosa Sono arrivati alle 20:38 a Porto Empedocle i 24 minori giunti a Lampedusa con la Ong Open Arms e autorizzati a scendere sulla costa italiana.  A bordo di tre pulmini scortati dalle forze dell’ordine 24 minori, tutti maschi e sei ragazze, scesi dalla Open Arms sono giunti nel […]

Pubblicato 5 anni fa

di Irene Milisenda e Alessandro La Rosa

Sono arrivati alle 20:38 a Porto Empedocle i 24 minori giunti a Lampedusa con la Ong Open Arms e autorizzati a scendere sulla costa italiana. 

A bordo di tre pulmini scortati dalle forze dell’ordine 24 minori, tutti maschi e sei ragazze, scesi dalla Open Arms sono giunti nel molo commerciale per essere imbarcati nella nave Sansovino della Siremar per Porto Empedocle e poi collocati in diverse strutture che hanno aderito al aderenti al Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami).

Un ragazzo di 16 anni, sbarcato stamani a Lampedusa, e’ sotto osservazione nel Poliambulatorio per una grave crisi glicemica. I medici lo hanno stabilizzato, aveva un tasso di glicemia di molto superiore alla norma e ha rischiato il coma. Il giovane e’ da sei ore nella struttura.

Si fa sempre più vicina la possibilità che alla fine, dopo 18 giorni d’attesa davanti a Lampedusa, i 107 migranti a bordo della nave Open Arms possano essere trasferiti alle isole Baleari per sbarcare. I dubbi riguardano i mezzi per il trasferimento. In mattinata il presidente di Open Arms, Riccardo Gatti aveva definito “incomprensibile” la decisione di portare fino all’arcipelago spagnolo i migranti al cui sbarco a Lampedusa si oppone il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Ora la proposta, con il maestrale che ha iniziato a soffiare con forza, sarebbe valutata positivamente dagli stessi volontari e dal Viminale si attendono le indicazioni che prevederebbero l’impiego di navi militari per trasferire i migranti in Spagna, dove il premier Sanchez ha autorizzato lo sbarco, come accadde l’anno scorso per la nave Aquarius.

 E nell’attesa che il dossier si sblocchi, e che domani in Senato si decidano le sorti del governo, a Lampedusa ci sono i turisti che a ogni ora affollano la scogliera di Cala francese, in linea d’aria a poche centinaia di metri dalla Open Arms. “Sono a pochissimi metri, non ha senso anche con questo mare che c’è oggi farli rimanere ancora lì, dopo tutti i giorni che sono rimasti in mare. Noi siamo qui in vacanza e mi spiace per la situazione che c’è. Purtroppo il governo non fa abbastanza, mi spiace“.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *