Peschereccio affonda a Lampedusa, morto 59enne
Tragedia ad un miglio circa da Lampedusa dove un pescatore – Giovanni Bono, 59 anni, – è deceduto in seguito al naufragio del peschereccio “Valeria II” affondato, secondo una prima ricostruzione, a causa di una falla. L’uomo, molto conosciuto sull’isola ed esperto pescatore, avrebbe battuto la testa. Il suo corpo è stato recuperato da una […]
Tragedia ad un miglio circa da Lampedusa dove un pescatore – Giovanni Bono, 59 anni, – è deceduto in seguito al naufragio del peschereccio “Valeria II” affondato, secondo una prima ricostruzione, a causa di una falla. L’uomo, molto conosciuto sull’isola ed esperto pescatore, avrebbe battuto la testa. Il suo corpo è stato recuperato da una motovedetta della Guardia di Finanza che ha salvato anche altri due membri dell’equipaggio: si tratta dei pescatori Salvatore Palmisano e Giacomo Martorana. Quest’ultimo è stato dimesso dopo gli accertamenti medici di rito mentre Salvatore Palmisano è ancora sotto osservazione per un forte dolore al petto.
“Una tragedia che sconvolge la comunità di Lampedusa e che mette in evidenza i rischi e le responsabilità che si assumono i nostri pescatori, ogni volta che escono in mare. Giovanni è morto mentre faceva il proprio dovere da buon padre di famiglia, è morto mentre faceva il suo lavoro”. Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa a proposito del peschereccio affondato a largo dell’isola. “Giovanni era un vero amico, la notizia della sua morte mi ha raggelato – aggiunge Martello – esprimo il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia, anche a nome dell’Amministrazione comunale”.
Il sindaco Martello ha dichiarato per domani, giovedì 27 agosto, una giornata di lutto cittadino a Lampedusa e Linosa, e le bandiere del Municipio saranno esposte a mezz’asta.