Aragona

Territorio delle Solfare: anche Aragona tra i comuni da valorizzare

Pendolino: “Valorizziamo il territorio attraverso le tradizioni antiche”

Pubblicato 11 mesi fa

Sono in totale 8 i comuni che rientrano nel Protocollo d’intesa per la promozione la valorizzazione del territorio delle Solfare del centro Sicilia, promosso dall’assessore Francesco Frangiamore del Comune di Caltanissetta, che per primo si è preso l’incarico di occuparsi della progettualità e della pianificazione del progetto.

Otto i comuni coinvolti e che presto firmeranno gli accordi, tra cui Bompensiere, Comitini, Lercara Friddi, Montedoro, Serradifalco, Sommatino, Sutera. Mentre nei Comuni di San Cataldo, Villarosa e Milena il piano è già in fase di formalizzazione.

La finalità del protocollo d’intesa è quello di aderire ad un progetto coordinato di valorizzazione ambientale, culturale e turistico del paesaggio , dei beni, delle tradizioni e delle attività delle aree del Centro Sicilia, sede nel passato di attività estrattive.

L’idea – si legge nel Protocollo – è quella di creare un “ecomuseo del passaggio” con una serie di percorsi tematici volti a valorizzare e riscoprire l’identità culturale e le tradizioni dei luoghi in un’ottica multidisciplinare.

Itinerari ecosostenibili attorno all’area delle Solfare da fare a piedi o in bicicletta coinvolgendo gli attori pubblici e privati che operano nelle aree delle solfare interessate alla fruizione del pubblico e dei percorsi.

A coordinare tutte le attività, l’Associazione mineralogica e paleontologica e della cultura della Solfare di Sicilia di Caltanissetta, che si pone, tra i tanti obiettivi, quello di diffondere la cultura della Solfare in Sicilia, attraverso la raccolta documentale e bibliografica della storia della cultura mineraria siciliana.  

Per il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino questa iniziativa rappresenta un volano per il territorio che lui amministra. “L’area delle Solfare di Aragona – dice Pendolino-  raccontata nella celebre novella “Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirandello – è un territorio da valorizzare e da far fruire ai numerosi turisti che ogni anno popolano la Sicilia. L’ecomuseo e il turismo sostenibile rappresentano – dice Pendolino – una nuova frontiera di attrazione turistica. E noi siamo ben lieti, ad Aragona, di farci trovare pronti ad accogliere i turisti e a tramandare loro la storia delle solfare di Sicilia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *