Agrigento

Tagli alla spesa dei Comuni, Firetto: “il Governo si attivi per tutelare diritti cittadini”

“L’ipotesi di operare nuovi tagli alla spesa corrente dei Comuni vorrebbe dire azzerare del tutto le funzioni degli enti locali nel garantire diritti fondamentali”. Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto interviene sull’ipotesi di tagli alla spesa corrente dei Comuni. “Le perplessità espresse dal Presidente della Corte dei Conti, Buscema, alle commissioni di Camera e Senato, […]

Pubblicato 5 anni fa

“L’ipotesi di operare nuovi tagli alla spesa corrente dei Comuni vorrebbe dire azzerare del tutto le funzioni degli enti locali nel garantire diritti fondamentali”. Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto interviene sull’ipotesi di tagli alla spesa corrente dei Comuni.

“Le perplessità espresse dal Presidente della Corte dei Conti, Buscema, alle commissioni di Camera e Senato, – dichiara Firetto – è l’ultima autorevolissima conferma di ciò che i sindaci e l’Anci denunciano da tempo. Si aggiungono ulteriori incertezze al futuro dei Comuni, che già compiono sforzi titanici nell’erogazione di servizi essenziali e nel dare risposte ai cittadini. Se i Comuni non devono più essere in grado di operare, si dica subito a chiare lettere: non si pensi di scaricare responsabilità sui sindaci quando si tagliano loro risorse e, di conseguenza, ogni possibilità di azione. Si attivino politiche finanziarie con una visione nel medio e lungo termine anche per le amministrazioni locali che sono le prime a dover rispondere ai cittadini e si pensi subito a come garantire il ricambio generazionale degli enti locali che, per effetto dei raggiunti limiti d’età del personale e del ricorso a “quota 100″, devono fare i conti con lo svuotamento di interi uffici e con la carenza di funzioni dirigenziali. Chiederemo attraverso l’Anci – conclude il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto – che il Governo si attivi con provvedimenti efficaci e urgenti a tutela dei diritti dei cittadini”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *