Agrigento, fremono i preparativi per la festa di San Calogero

Redazione

Agrigento

Agrigento, fremono i preparativi per la festa di San Calogero

di Redazione
Pubblicato il Lug 2, 2019
Agrigento, fremono i preparativi per la festa di San Calogero

Tutto pronto per i Festeggiamenti in onore di San Calogero ad Agrigento. Nella sacrestia del Santuario San Calogero di Agrigento, il rettore,  don Giuseppe veneziano,   ha presentato, durante una conferenza stampa  il programma della festa di San Calogero 2019, che sostanzialmente ricalca i momenti tradizionali della Festa con le due processioni  nelle prime due domeniche di luglio ( 7 e 14 luglio).  

“La devozione nei confronti di San Calogero – dice don Giuseppe –  ci porta a fare festa con momenti personali e comunitari che speriamo di vivere nel migliore dei modi, mettendo al centro l’esperienza di fede e il bisogno di conversione per vivere in conformità al Vangelo. Il programma che abbiamo elaborato -continua don Giuseppe- offre tante occasioni di riflessione di crescita spirituale. In particolare volendo imitare le orme di San Calogero e in ascolto del Magistero di Papa Francesco abbiamo messo a fuoco il tema della carità e dell’attenzione agli ultimi per essere cristiani che vivono della Parola e che hanno occhi per vedere i bisogni e cuore aperto per farsi dono; cristiani e non si girano dall’altra parte, non giudicano e non chiudono le porte ma – come San Calogero – passano per le strade seminando il bene. Per questo – dice don Giuseppe veneziano – quest’anno abbiamo voluto proporre la prima edizione di Exempla Trahunt. Dice una locuzione latina “Verba docent, exempla trahunt”,  che tradotta in lingua italiana significa : le parole insegnano, gli esempi trascinano. Cioè  sono i fatti  credibilità alle parole. Il riconoscimento,  quest’anno, abbiamo scelto di darlo alla associazione “Volontari di strada” di Agrigento che tanto bene fa nella nostra città”.

Durante la conferenza stampa il rettore del santuario ha più volte richiamato  il tema della sicurezza relativo alle manifestazioni interne ed esterne al Santuario; A più riprese  ha chiesto di attenersi a quelle che saranno le indicazioni che verranno date dalle autorità preposte, come le quali, ha detto c’è collaborazione reciproca e unità d’intendi .

Ecco il programma completo https://www.lamicodelpopolo.it/wp-content/uploads/2019/07/Programma-Festa-San-Calogero-2019.jpg


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04