Cultura

Al Centro commerciale ‘Le Vigne’ l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al giudice Livatino

Verrà presentato inoltre il libro "Rosario Livatino, l'Uomo, il Giudice, il Credente" di Roberto Mistretta

Pubblicato 2 anni fa

Sarà inaugurata domenica 2 Luglio alle ore 17.30 presso la nuovissima Sala Eventi del Centro Commerciale Le Vigne (Pagina Ufficiale) la mostra fotografica dedicata al Beato Rosario Livatino.
La mostra vuol rendere omaggio e contribuire a far conoscere ulteriormente la straordinaria figura del Giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.

Il percorso espositivo ci condurrà lungo i vari momenti della vita del giovane magistrato: a partire dal giorno dell’agguato e della sua uccisione, verrà poi presentata la sua formazione personale e umana, con il riferimento alla sua famiglia, al contesto storico del suo tempo e alla sua profonda religiosità. Alcune immagini saranno dedicate alla sua formazione professionale ed al suo operato come giudice, rilevando come abbia risposto al difficile contesto sociale e alla scarsità di mezzi a disposizione mettendo tutta la sua intelligenza, la sua passione, il suo impegno e il suo estremo rigore professionale nella ricerca della verità e della giustizia al servizio del bene comune.
Infine verrà dato spazio al martirio, alla beatificazione di Livatino e alla sua preziosissima eredità.

Nell’ambito della inaugurazione della Mostra Fotografica verrà presentato il libro “Rosario Livatino, l’Uomo, il Giudice, il Credente” di Roberto Mistretta con intervento a cura dell’autore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *