Agrigento

Domenica un nuovo evento di Immagina: l’Agrigento chiaramontana

La voglia di riscoprire il passato della nostra città porterà ad addentrarsi nel centro storico di Agrigento

Pubblicato 2 anni fa

La Girgenti dei Chiaramonte: saperi e sapori  è il nuovo evento di “Immagina” fissato per Domenica 21 Novembre, ore 9:30. cura e con la conduzione di Salvatore Costanza.

La voglia di riscoprire il passato della nostra città porterà, ancora una volta, ad addentrarsi nel centro storico di Agrigento, questa volta per indagare il periodo che va dall’XI al XIV secolo.

Un tempo fondamentale per Agrigento, che vide l’ascesa e la rovinosa caduta di una potente famiglia feudale siciliana: i Chiaramonte.

Durante il loro governo la città di Girgenti godette di pace sociale e tranquillità economica, oltre ad arricchirsi di splendidi monumenti sia religiosi che civili. Si percorreranno vie, piazze e cortili alla scoperta di un mondo quasi dimenticato con le sue architetture la storia e i racconti del professore Salvatore Costanza.

Dall’originario Ospedale di via Atenea si andrà al Monastero di Santo Spirito, esempio più alto di architettura chiaramontana rimasta ad Agrigento, alla chiesa di S. Maria dei Greci e alla Cattedrale, per poi passare allo Steri e alla chiesetta di S. Giorgio.

Si racconterà tra l’altro delle difese militari della città durante il periodo normanno-chiaramontano. L’itinerario si concluderà in piazza S. Francesco d’Assisi, di fronte al cosiddetto Conventino Chiaramontano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *