Giudiziaria

A Palermo conferenza internazionale procuratori generali

Il 6 maggio nell’aula bunker commemorazione di Falcone e Borsellino

Pubblicato 2 anni fa

Dal 5 al 6 maggio si terrà a Palermo, presso Palazzo dei Normanni, la prima Conferenza internazionale dei Procuratori generali, a cui parteciperanno oltre 46 delegazioni: quelle dei Paesi del Consiglio d’Europa (tra cui anche l’Ucraina), dei Paesi osservatori del Consiglio d’Europa (USA, Santa Sede, Canada) e dei Paesi del Mediterraneo (Algeria, Libia, Marocco e Tunisia). La Conferenza promossa dalla Procura Generale della Corte di Cassazione, dal ministero degli Esteri e dal ministero della Giustizia, s’inquadra nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa.
La giornata di giovedì 5 maggio e la mattinata di venerdì 6 maggio saranno dedicate al confronto interno sul tema dell’indipendenza e della responsabilità del pubblico ministero, finalizzate alla tutela dei diritti della persona e alle sfide comuni in tema di protezione dei diritti umani, cooperazione giudiziaria nell’accertamento dei reati transnazionali, tra cui in particolare i reati ambientali e quelli commessi con il mezzo informatico. La Conferenza sarà aperta dal Procuratore generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi cui seguiranno i saluti del Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e del sindaco di Palermo Leoluca Orlano e le introduzioni del Segretario generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejcinovic Buric.
Venerdì 6 maggio, dalle 15, i lavori si sposteranno nell’Aula bunker dell’Ucciardone. La sessione delle 15 presieduta da Guido Raimondi (già Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo) prevede l’illustrazione delle relazioni sulle tre sessioni tematiche sviluppate nel corso della Conferenza e il dibattito finale. Il Presidente della Corte d’Appello di Palermo Matteo Frasca, e il Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo, Lia Sava, porteranno il saluto dei magistrati e del personale degli uffici del distretto. Alle 16.30, nell’Aula Bunker, si terrà la commemorazione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti della scorta, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La stampa potrà accedere dalle 15.45 e collocarsi in spazi dedicati all’esterno dell’Ucciardone oppure all’interno dell’aula Bunker previo accredito. In particolare, i giornalisti, i fotografi, i fotocineoperatori, i tecnici e i fonici che intendono essere accreditati dovranno inviare entro e non oltre lunedì 2 maggio apposita richiesta alla Prefettura di Palermo all’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa.pref_palermo@interno.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, testata, estremi di un documento di riconoscimento, email e recapito telefonico. Nella richiesta di accredito l’interessato dovrà specificare se intende accedere all’area esterna dell’Ucciardone oppure all’interno dell’aula Bunker. La commemorazione, in diretta televisiva su Rai3 dalle 16.30, a cura del Tg3, sarà introdotta dalla proiezione di un video sulle stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Seguiranno gli interventi del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del ministro della Giustizia, Marta Cartabia e del vice presidente del Csm, David Ermini. La conferenza sarà conclusa dal Sottosegretario di Stato, Benedetto Della Vedova e dal Segretario generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejcinovic Buric. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *