Giudiziaria

Abuso d’ufficio, assolto l’ex sindaco di Licata Balsamo

Era accusato di aver nominato illegittimamente tre componenti del nucleo di valutazione

Pubblicato 3 anni fa

I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Wilma Angela Mazzara, hanno assolto perché il fatto non sussiste l’ex sindaco di Licata, Angelo Balsamo, dall’accusa di abuso d’ufficio.

Balsamo, difeso dagli avvocati Fiorello e Gagliano, era accusato di aver nominato illegittimamente tre componenti del nucleo di valutazione. La vicenda scaturisce da una serie di esposti presentati da un avvocato, avversario politico di Balsamo.

L’accusa, rappresenta in aula dal sostituto procuratore Cecilia Baravelli, aveva avanzato la richiesta di assoluzione “tutti i componenti, selezionati mediante avviso pubblico, avevano da sempre i requisiti per essere scelti”

1 commenti
Un pensiero su "Abuso d’ufficio, assolto l’ex sindaco di Licata Balsamo"
  1. Gaetano Avv. Cardella ha detto:

    Leggo con piacere ma con molta meraviglia l’articolo della Vs. redazione dal tiolo: “abuso d’ufficio, assolto l’ex sindaco Balsamo”. L’articolo così prosegue:

    I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Wilma Angela Mazzara, hanno assolto perché il fatto non sussiste l’ex sindaco di Licata, Angelo Balsamo, dall’accusa di abuso d’ufficio. La vicenda scaturisce da una serie di esposti presentati da un avvocato, avversario politico di Balsamo.
    L’avvocato – che l’articolo omette le generalità – è il sottoscritto, Avv. Gaetano Cardella.
    Premetto che non sono mai stato avversario politico dell’Avv. Angelo Balsamo in quanto abbiamo sempre militato nell’ambito dello stesso schieramento di centro-destra e non sono stato mai candidato contro l’Avv. Balsamo per l’elezione a Sindaco.
    Precisiamo cosa è successo: il Comune di Licata aveva pubblicato un avviso pubblico il 18 nov. 2013 rivolto a tutti coloro che ne avessero i requisiti per essere nominati nel nucleo di valutazione del Comune di Licata
    I requisiti richiesti e previsti dal D.leg.vo nr. 150/2009 e della delibera comunale nr. 12/2013 erano: Laurea magistrale in materie economiche, giuridiche o in ingegneria gestionale nonché di essere in possesso di adeguata preparazione e di elevata professionalità ed esperienza.
    Lo scrivente possedendo i titoli richiesti partecipava alla selezione, ma non fu nominato. Vennero nominati un soggetto com laurea in sociologia – laurea diversa da quella prevista dal decreto legislativo nr. 150 e un soggetto con la semplice laurea in Giurisprudenza ma senza alcuna professionalità ed esperienza.
    La nomina del nucleo di valutazione fu oggetto di una interrogazione del gruppo consiliare del PD presente in consiglio comunale di Licata e da un esposto dalla Associazione “A testa Alta” che risulta preposta a presidio della legalità.
    Nel corso del procedimento penale davanti alla 2 sezione penale il sottoscritto non si è costituito parte civile perché non avevo niente di personale con l’Avv. Balsamo e, poi, gli stessi giudici hanno ritenuto di non sentire il sottoscritto (malgrado citato come teste).
    Quindi, ben venga l’assoluzione per l’Avv. Balsamo, ma per favore occorre descrivere correttamente i fatti.
    I Giudici avranno avuto fondati motivi per assolvere l’imputato, per cui grande rispetto per tale decisione. Il Giudizio si è chiuso brillantemente: Amen.
    Grazie.
    Cordiali saluti.
    Lì 27 ott. 2020
    Avv. Gaetano Cardella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *