Licata

Le suore Morinelliane di Licata compiono 100 anni, al via le celebrazioni solenni

In occasione della data che celebra i 100 anni esatti di fondazione, le Suore Morinelliane hanno allestito un programma ricco di eventi

Pubblicato 3 settimane fa

Era il 12 luglio del 1924 quando don Vincenzo Morinello fondò la Congregazione delle Suore Morinelliane. Cento anni dopo l’Istituzione è più viva che mai e le religiose fanno festa per omaggiare il loro fondatore.

Ormai da molti mesi, numerose iniziative contraddistinguono l’anniversario, ed in occasione della data che celebra i 100 anni esatti di fondazione, le Suore Morinelliane hanno allestito un programma ricco di eventi.

Si comincia alle 19 dell’11 luglio, con il Vespro solenne all’interno della “Cittadella del Sole”. Ed a seguire “I sorrisi del Sole”, un contest per giovanissimi comici e cantanti. A condurre la serata saranno Giuliana Callea ed Ilary Leone, con due special guest, provenienti direttamente dalle finali di Britain’s got talent: l’Artista delle Ombre Matteo Farzioni e la poliedrica rumorista canadese Genevieve Cote.

Nel corso della serata gli sketch comici a cura degli attori licatesi Gianluca Ciotta e Sonia Marotta

Il clou degli eventi è in programma per il 12 luglio: alle 18 l’accoglienza a sorpresa (se vi sveliamo tutto che sorpresa è?????) sul sagrato della chiesa Madre, in piazza Duomo. 

A presiedere la liturgia di lode e ringraziamento per i 100 anni della Congregazione delle Suore Morinelliane sarà monsignor Alessandro Damiano, Arcivescovo Metropolita di Agrigento. Concelebreranno: il Vescovo Ausiliare di Iasi, in Romania, Petru Sescu, il Vescovo Emerito di Nicosia, Salvatore Muratore, il Clero di Licata ed i Sacerdoti amici dell’Istituto Morinelliano. Sarà presente il Seminario di Agrigento. Ad animare la celebrazione religiosa sarà il Coro Comunitario dell’Arcipretura di San Giovanni Gemini, diretto da Claudio Misuraca.

La messa sarà trasmessa in diretta sul canale Facebook e YouTube @suoremorinelliane

Al termine della messa tornerà protagonista la “Cittadella del Sole”. Qui un nutrito numero di attori licatesi presenterà l’esilarante commedia “I differenti”. Protagonisti sul palcoscenico saranno: Gianluca Ciotta, Stefania Coppo, Ilary Leone, Sonia Marotta, Giuliana Callea, Siria Moltisanti, Dario Peritore e Gabriele Catania. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *