Licata, celebrazione 76° anniversario Sbarco degli alleati

Redazione

Licata

Licata, celebrazione 76° anniversario Sbarco degli alleati

di Redazione
Pubblicato il Lug 10, 2019
Licata, celebrazione 76° anniversario Sbarco degli alleati

Con la scopertura di una lapide, posta, dal Comune e dall’Associazione Mememto, dedicata alla memoria dei 123 caduti della 207^ Divisione costiera, che a Licata ha subito l’attacco della 3^  Divisione di Fanteria Americana, si è conclusa, nella mattinata odierna, la cerimonia ufficiale indetta per la Celebrazione del 76° anniversario dello Sbarco degli Alleati. 

La lapide è stata collocata sul lato principale del monumento dedicato ai Caduti Italiani della Seconda Guerra Mondiale, ubicato in Piazza A. Regolo.    

Ed ancora prima di arrivare in Piazza A. Regolo, dopo il raduno in Piazza Progresso, si è formato un corteo che si è portato all’interno della Villa Comunale Regina Elena, dove sono stati registrati gli interventi ufficiali del Vice Sindaco, Antonio Vincenti, in assenza del Sindaco galanti, impegnativo a Palermo per importanti motivi istituzionali,  dello storico Calogero carità, del presidente dell’Assoc. Memento, prof.ssa Carmela Zangara, e dello storico Victor Tory Failmezger. 

Dopo corone di alloro sono state poste presso la stele commemorativa  di Piazza della Vittoria che ricorda lo sbarco degli Alleati, presso il monumento dedicato alle vittime civili dello sbarco, realizzato nel 2007 nella citata Piazza della Vittoria, per poi passare al monumento di Piazza A. Regolo. 


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04