Politica

Elezioni 2020, forse rinvio di altri tre mesi ma decidono le regioni

Slittano le Elezioni comunali previste nel 2020. E’ quanto prevede una bozza, ancora provvisoria e soggetta a possibili modifiche, del decreto coronavirus. “In deroga a quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all’anno 2020, le Elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra […]

Pubblicato 4 anni fa

Slittano le Elezioni comunali previste nel 2020. E’ quanto prevede una bozza, ancora provvisoria e soggetta a possibili modifiche, del decreto coronavirus. “In deroga a quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all’anno 2020, le Elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020″, si legge nel testo.

La durata degli organi regionali, secondo l’ultima bozza del dl diffusa in queste ore e soggetta a continue limature, “potrebbe essere eccezionalmente estesa a 5 anni e tre mesi per le Regioni che scadrebbero a maggio (con una proroga di tre mesi rispetto alla scadenza ordinaria). La durata degli organi regionali, in effetti, e’ di competenza statale e dunque spetta allo Stato intervenire in materia. Spettera’ poi alle Regioni l’indizione delle elezioni sulla base della rispettiva legislazione che, se necessario, potranno provvedere a modificare.” E’ quanto spiega una nota tecnica del ministero per i Rapporti con il Parlamento in merito al testo, provvisorio, del decreto coronavirus.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *