Riapertura centro accoglienza a Villaggio Mosè, Italia Viva: “Non siete razzisti, siete cretini”
La dura nota del portavoce di Italia Viva Giovani, Giorgio Bongiorno, sulla riattivazione del centro di accoglienza a Villaggio Mosè
“Sulla riattivazione, al Villaggio Mosè, del centro di accoglienza immigrati già arrivano i soliti strali a metà, tra la xenofobia e il razzismo. Infuriano polemiche, malcelate dietro un presunto interesse dei commercianti che vedrebbero crollare le loro vendite a causa del colore della pelle di alcuni giovani immigrati.” Lo dichiara in una nota stampa il coordinatore di Italia Viva di Agrigento, Giorgio Bongiorno.
“Non entreremo nel merito della questione immigrazione, che certamente ha degli aspetti di forte criticità, ma non consentiremo a nessuno di scaricare indiscriminatamente le proprie frustrazioni e i propri fallimenti su chi prova a trovare un’alternativa di vita, a realizzare un sogno, ad entrare a far parte della civiltà del diritto – continua Bongiorno – E mentre qualcuno nella civiltà del diritto ci vuole entrare, molti sedicenti “Italiani” con queste polemiche si accingono ad uscirne.”
Continua il portavoce: “Ci chiediamo qual è la loro proposta? Magari alzare dei muri attorno alle residenze degli immigrati, rispolverando l’idea del “ghetto murato di Hitleriana memoria”? O addirittura ripristinare i campi di lavoro, o meglio, i campi di concentramento, dove farli lavorare per il loro sostentamento, rimanendo con la coscienza a posto per non averli cannoneggiati durante le loro clandestine traversate? Ecco la vostra legalità farlocca, utile solo a rastrellare consenso, ecco il vostro purulento moralismo. L’oblio della civiltà è dentro le vostre teorie, il tramonto della giustizia è il vostro orizzonte. Ma presto questo paese rinascerà e camminerà, non sulle vostre gambe, ma su quelle dei suoi giovani per i quali l’integrazione è un valore irrinunciabile.
Bongiorno prosegue: “I giovani Italiani, che sulla loro pelle vivono l’esodo per trovare un lavoro, sanno che i loro nemici non sono gli altri ragazzi di pelle scura, alla ricerca di un futuro, ma bensì voi perché gli state consegnando un Paese ammorbato dalle vostre corruttele e dalla vostra indecente immoralità. Voi non siete Fascisti, siete cretini. Voi ci direte buonisti e noi semplicemente vi risponderemo: razzisti!” conclude il portavoce