Porto Empedocle

Frana a Porto Empedocle, il sindaco: “Non si escludono altri scivolamenti del terreno”

Tavolo tecnico con Anas: domani al via lavori

Pubblicato 3 anni fa

Da circa ormai un mese si evidenzia un restringimento della carreggiata e la presenza di un semaforo lungo la strada statale 115 che collega Porto Empedocle con Agrigento a causa di una frana che ha invaso la strada e continua a provare disagi per il traffico.

A seguito di varie segnalazioni la Sindaca Ida Carmina ha ritenuto necessario convocare presso il palazzo di Città un tavolo tecnico per fare il punto della situazione con i vertici ANAS, i proprietari dei fondi coinvolti nella vicenda, Girgenti Acque e la Protezione Civile.

“Lo stato delle cose si è confermato critico, in quanto non si escludono ulteriori scivolamenti del terreno verso valle, dichiara Carmina. La questione riguarda non solo il terreno a monte ma coinvolge la SS 115 e la strada che costeggia Marinella. Invero,prosegue la sindaca, si conveniva che il caso rientra nei fenomeni legati ai cambiamenti climatici e di dissesto idrogeologico e, pertanto, si richiederà’ l’intervento dei soggetti competenti , a partire dalla Presidenza della Regione Siciliana. Per tale ragione la situazione continuerà ad essere monitorata ed al contempo verranno valutate tutte quelle misure progettuali di intervento risolutive, coinvolgendo gli altri enti interessati. L’ANAS, inoltre, si è impegnata, a partire da lunedì 22 marzo ad effettuare le lavorazioni necessarie sui terreni affinché si possa rimuovere la massa fangosa depositatasi sulla S.S. 115 , in tutta sicurezza , allo scopo di poter ristabilire il normale transito dei mezzi. Tutti vorremmo che i problemi si risolvessero immediatamente, conclude Carmina, ma ci sono casi in cui si temporeggia non per trascuratezza ma per la serietà e lo studio richiesti dalla situazione. Soluzioni improprie e frettolose in alcuni casi potrebbero generare disastri.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *