Lampedusa

Lampedusa, aggrediti giornalisti Rai e Mediaset: “Pregiudicate il turismo sull’isola”

Alcuni abitanti dell'isola hanno prima insultato e poi aggredito i giornalisti accusati di pregiudicare il turismo con i loro servizi sui migranti

Pubblicato 10 mesi fa

Una troupe di Rai 1 è stata aggredita e minacciata da un gruppo di giovani abitanti di Lampedusa, mentre era al lavoro per documentare gli ultimi sbarchi di migranti, nei pressi di molo Favarolo. I protagonisti dell’aggressione hanno prima insultato i giornalisti, accusati di parlare sempre di immigrazione pregiudicando il turismo e determinando una “militarizzazione” dell’isola.

Poi sono cominciati gli spintoni nei confronti degli operatori facendo finire per terra l’apparecchiatura utilizzata per il collegamento satellitare. Minacciate anche due troupe di Mediaset che sono accorse in difesa dei colleghi della Rai. Sul posto, i carabinieri che hanno identificato tutti ed hanno invitato giornalisti ed operatori a formalizzare una querela di parte.

Questa mattina il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e la commissaria europea Ylva Johansson sono stati a Lampedusa per un sopralluogo nell’hotspot, prima di tenere una conferenza stampa sull’emergenza migranti sull’isola.

“I controlli sui luoghi di vacanza sono disposti centralmente con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti e venendo incontro a precise richieste dei sindaci – lo ricordiamo sono autorità locali di Pubblica Sicurezza – e in specie di quelli i cui corpi di pol municipale non sono ben strutturati .
Non drammatizzerei per i comportamenti di pochi sconsiderati che lungi dal risultare utili ci spingono con più determinazione a proseguire nella nostra attività di prevenzione”. Queste le parole del questore di Agrigento Emanuele Ricifari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *