Realmonte: trovate bombe e munizioni risalenti alla seconda guerra mondiale
A fare la scoperta è stato un cittadino che ha immediatamente chiamato i carabinieri della locale stazione
Due bombe a mano, quattro candelotti di tritolo e munizioni calibro 7,62 per un peso complessivo di circa 40 chilogrammi. Gli ordini bellici, risalenti alla seconda guerra mondiale, sono stati rinvenuti in un rudere in via San Calogero, a Realmonte.
A fare la scoperta è stato un cittadino che ha immediatamente chiamato i carabinieri della locale stazione. I militari dell’Arma, dopo aver informato l’autorità giudiziaria, hanno transennato la zona per evitare pericoli.
Saranno i militari dell’Esercito ad occuparsi della bonifica e verificare che l’esplosivo non possa arrecare danni. Per tale motivo è stata disposta anche la sorveglianza del sito fino alla fine delle operazioni.
Le dichiarazioni del Sindaco Lattuca
“Ringrazio il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Realmonte, Antonio Ditto e gli uomini della sua squadra, gli agenti specializzati del reparto Bonifica Campi Minati dell’Esercito, i Vigili Urbani , la Protezione Civile ed i tecnici, impegnati ieri mattina nelle operazioni di bonifica e messa in sicurezza di un’area nel cuore del paese. Gli uomini dell’Arma, hanno immediatamente provveduto alla bonifica dell’area coadiuvati dai militari del Genio Guastatore dell’esercito italiano, reparto BMC di Palermo. La zona, prima recintata, è stata sorvegliata dai carabinieri fino all’arrivo degli artificieri e, dopo il recupero degli ordigni bellici collocati nel sottosuolo del rudere, si è provveduto in tarda mattinata a far brillare il materiale all’interno di un terreno in disuso in località Pergole/Monterosso