RISERVATO ABBONATI

Dante AlighIERI ED OGGI di Rosaria Arrigo

di Letizia Bilella

Pubblicato 3 anni fa

Quando Dante, Virgilio, Beatrice, Caronte e tanti altri, lasciano il Medioevo e vengono catapultati ai giorni nostri.

Riscoprire questi mostri sacri, osservandoli da un punto di vista “2.0”, calandoli in situazioni attuali, permette al lettore di conoscerne la grandezza e la bellezza, non solo di questi personaggi ma di un’opera immensa qual è la Divina Commedia, che mai avrebbe potuto essere più attuale.

“Dante AlighIERI ED OGGI” della professoressa Rosaria Arrigo, vuole fare appunto questo, farci scoprire un mondo  che apparentemente ci sembra lontano da noi.

Dante, potremmo definirlo una sorta di visionario, e Rosaria Arrigo non è da meno. La professoressa Arrigo, con la sua esperienza maturata fra i ragazzi, ha voluto regalarci questo lavoro affinchè, l’avvicinarsi ai grandi classici della nostra letteratura, non venga visto un obbligo dettato dai programmi scolastici, ma una lettura che si cala perfettamente in contesti attualissimi, sociali e di comunicazione.

Un’insegnante molto amata, che negli anni è riuscita ad instaurare un rapporto di fiducia con i suoi studenti, mettendoli nelle condizioni di diventare cittadini di un futuro in cui la sostanza sarà sempre più importante delle apparenze; dove la bellezza dei contenuti ha la meglio piuttosto che un contenitore fatto di lustrini.

Rosaria Arrigo, madre, insegnante e adesso anche scrittrice, che mette la sua passione a disposizione dei suoi studenti.

La Prof. che ognuno di noi vorrebbe avere, o vorrebbe aver avuto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 47 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv