Agrigento

Atletica, nuovo record italiano per la giavellottista Parolino

Da adesso parte la preparazione per i campionati europei over 35

Pubblicato 2 anni fa

L’atleta della ASD Milone Siracusa Giusi Parolino  stabilisce il nuovo Record Italiano nel lancio del giavellotto  con l’attrezzo assoluto g600.

Un record Italiano migliorato di oltre quattro metri e demolito dopo 12 anni,  (precedente 24,98 metri e apparteneva dal 2010 di Rita Bottiglieri ),  battuto e  migliorato per ben tre volte in un anno e sempre dalla stessa atleta.

Sono fiera di aver stabilito questo record Italiano che mi permette di guardare avanti verso altri obiettivi”, dichiara Giusi Parolino. Il merito dei miei risultati è anche grazie al mio prezioso amico e tecnico Emanuele Serafin, che da sempre mi sostiene con i suoi programmi di altissimo valore sportivo; dedico a lui questo Record Italiano e con orgoglio finalmente raccogliamo i frutti di tanti anni di sacrifici.  Adesso, continua la giavellottista, qualche settimana di riposo e inizierò la preparazione invernale in vista della stagione agonistica 2023 che vede tra i tanti obiettivi in campo Assoluto, la partecipazione ai Campionati Europei over 35″.

La talentuosa Giusi, già quest’anno nel mese di gennaio a Siracusa, (nonostante un clima ostile abbia messo a dura prova la competizione) durante la fase regionale dei Campionati Italiani lanci lunghi invernali Assoluti, vince la gara di lancio del giavellotto e abbatte quel muro che stava in piedi da tanti anni e che molti avevano quasi dimenticato.

Migliora il record per la seconda volta a Palermo il 14 e 15 maggio, quando ai Campionati regionali CDS ASSOLUTI conquista la Medaglia di Bronzo e fa registrare il secondo RECORD ITALIANO con m. 28,66 ( sempre con l’attrezzo di 600 grammi),Due settimane dopo, il 29 maggio a Siracusa, in occasione dei  Campionati Regionali IndividualiAssoluti, con  29.12 metri conquista la medaglia d’oro e stabilisce il terzo Record Italiano F55.Nei giorni scorsi ad Enna, il 25 settembre, in occasione dei Campionati regionali Junior e promesse, la campionessa di giavellotto con m. 28,36 conquista la Medaglia d’oro nella categoria assoluta e conclude l’anno agonistico 2022 con un grosso bottino di record e medaglie.Allenata dal 2014 dal coach Emanuele Serafin (che vanta tra i suoi atleti tanti campioni di altissimo livello nazionale, basti pensare ai giavellottisti professionisti come  Paola Padovan e Antonio Fent) la Parolino stabilisce record non soltanto nel giavellotto ma in altre discipline di lanci e del pentathlon lanci, e con costanza vince competizioni sia a livello Assoluto che nelle tante gare destinate alle categorie over 35.

Infinito il suo palmares, con 13 titoli nazionali nel giavellotto, centinaia di medaglie d’oro e innumerevoli record regionali anche in altre specialità dei lanci, tanto che l’atleta è conosciuta e apprezzata sul tutto il territorio Italiano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *