Società

Premio “Penna maestra” a Francesco Pira e Marilisa Della Monica

Prestigioso riconoscimento per i due professionisti

Pubblicato 2 anni fa

Gli agrigentini Marilisa Della Monica e Francesco Pira sono tra i dodici professionisti dell’informazione, comunicazione e formazione che hanno ricevuto oggi a Noto, nella sede del Cumo, il Palazzo della Cultura in via Sofia 70, il “Premio Penna maestra”.

“La giornalista Marilisa Della Monica, coordinatrice di redazione dello storico settimanale della Diocesi di Agrigento “L’Amico del Popolo” premiata – si legge in una nota – “Per aver saputo divulgare i valori della legalità ai più piccoli con il suo libro dedicato al giudice Beato Rosario Livatino, ucciso dalla mafia. Una giornalista divulgatrice – si legge ancora nella motivazione del premio – capace di affascinare le nuove generazioni con una narrazione fresca e completa”.

Francesco Pira, professore associato di sociologia, delegato del rettore alla Comunicazione, direttore del master in esperto della comunicazione digitale all’Università di Messina e giornalista, per la sua battaglia contro le fake news. Pira è presidente nazionale dell’Osservatorio contro le Fake News di Confassociazioni ed è stato definito dal quotidiano Avvenire “uno dei massimi analisti italiani del fenomeno”.

Il Premio “Penna Maestra”  è stato consegnato per l’edizione 2022 anche ai giornalisti Alberto Cicero, Francesco Nania, Ignazio Panzica e Mario Papa. La giuria del premio, presieduta dal presidente Agirt, Giuseppe Cascio ha deciso anche di aprire nel 2022 una sezione dedicata alla ricerca, innovazione nella metodologia e tecnica della comunicazione. Per questa prestigiosa sezione i premi sono stati consegnati al docente universitario Antonio Pennisi, al docente universitario e giornalista Rosario Faraci, all’assistente sociale Maria Storari e a due giornaliste Monica Cartia e Alessandra Brafa. 

Premio “Telecamera Maestra” infine al blogger Umberto Guidi e allo storico tecnico televisivo Fulvio Fortuna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *