Economia

Costi e futuro dell’energia green: ecco perchè è l’unica strada percorribile

Quando si discute in ambito energetico, si è molto spesso concordi nell’indicare le fonti di energia rinnovabile come l’unica soluzione adatta per un futuro sostenibile dal punto di vista dei consumi. Mentre poco c’è da fare riguardo alla produzione di gas – che è un combustibile fossile – dal lato dell’elettricità le opportunità sono tante […]

Pubblicato 3 anni fa

Quando si discute in ambito energetico, si è molto spesso concordi nell’indicare le fonti di energia rinnovabile come l’unica soluzione adatta per un futuro sostenibile dal punto di vista dei consumi. Mentre poco c’è da fare riguardo alla produzione di gas – che è un combustibile fossile – dal lato dell’elettricità le opportunità sono tante e variano per tipologia di raccolta. Ricavare energia dai combustibili fossili infatti può risultare come un vicolo cieco, o perlomeno una strada che non potrà essere seguita ancora per lungo tempo. Proprio per questi scenari ricavare energia da fonti rinnovabili risulta come una soluzione più che necessaria, nonostante il cammino da compiere sia ancora lungo e, come è possibile immaginare, tutt’altro che semplice. Nonostante tutto aziende come NeN si fanno pioniere di questo campo, puntando molto su queste tipologie di fonti e garantendo ai propri utenti un prodotto 100% green; una scelta del genere non può che trovare un riscontro positivo da molti clienti, come viene raccontato nel dettaglio esaminando Nen energia recensioni.

Energia green e costi

Fin dai suoi primi vagiti, la produzione di energia green ha dovuto fronteggiare diversi ostacoli: primo tra tutti proprio il costo necessario per mettere a punto strutture capaci di ricavare da fonti rinnovabili energia elettrica. Ovviamente emerge fin da subito uno dei principali punti che ostacolano una maggiore diffusione di metodi simili, che soffrono di una intermittenza nella produzione, al contrario dei carburanti derivanti da combustibili fossili che invece possono garantire un continuo afflusso.

Lo sviluppo e l’avanzamento tecnologico sta però lavorando a possibilità ulteriori dal punto di vista dell’accumulo, con progetti legati a batterie dalla grande capacità che riescano ad accumulare energia, per poi riutilizzarla nel momento in cui la fonte primaria che contribuisce alla produzione non riesce a rendere al massimo. Anche articoli come i pannelli fotovoltaici producono una minore densità energetica rispetto a quello che si otterrebbe con i combustibili fossili: in buona sostanza è necessario sfruttare un gran numero di dispositivi per riuscire a ottenere un rendimento che sia sufficiente ad adempiere alle richieste dell’utenza.  Per capire al meglio quali sono le aziende che riescono a garantire davvero una fruizione di energia pulita può essere utile affidarsi alle recensioni degli utenti, che forniscono il loro parere e le loro personali opinioni sulla qualità dei servizi.

Il futuro dell’energia green

Il principale punto a favore dell’energia green è però il fattore sostenibilità, con una popolazione mondiale in continuo aumento e un proporzionale incremento della domanda, che aumenterà di circa il 30% entro i prossimi 20 anni. Una crescita in questo periodo delle energie rinnovabili si rivela quindi come una scelta obbligata anche per necessità quotidiane, con un probabile sorpasso dal punto di vista della produttività – ai danni dei combustibili fossili – entro il 2040. 

Già la situazione attuale si rivela molto accidentata dal punto di vista dell’inquinamento: nonostante tutti gli obiettivi che il mondo si pone per cercare di limitare questa parabola catastrofica dal punto di vista climatico e ambientale, l’impatto dell’uomo sembra ormai al punto di non ritorno e un cambiamento in questo senso si rivela più che necessario.

Proprio per questo il fascino dell’energia green diventerà e deve diventare una necessità: alcune aziende offrono già una vasta gamma di opportunità e servizi proprio in questo campo, mentre altre arrancano o millantano un cosiddetto greenwashing, ovvero il proporsi come sostenitori di energie verdi soltanto per riscuotere un maggiore successo commerciale. Il futuro è, insomma, colorato di verde: l’unica possibilità che abbiamo per invertire questa pericolosa tendenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *