Agrigento

Agrigento, ai Filippini la collezione del pittore Castagnolo

Venerdì 23 Novembre alle ore 18.00, presso gli spazi espositivi dell’ex collegio dei padri Filippini di Agrigento, si inaugura l’esposizione permanerite della collezione di 22 dipinti di Ettore Castagnolo, a cura di Gabriella Costantino, Soprintendente di Agrigento. I dipinti sono di proprietà della Regione Siciliana, a cui sono stati donati dagli eredi. Castagnolo, che nella […]

Pubblicato 7 anni fa

Venerdì 23 Novembre alle ore 18.00, presso gli spazi espositivi dell’ex collegio dei padri Filippini di Agrigento, si inaugura l’esposizione permanerite della collezione di 22 dipinti di Ettore Castagnolo, a cura di Gabriella Costantino, Soprintendente di Agrigento. I dipinti sono di proprietà della Regione Siciliana, a cui sono stati donati dagli eredi. Castagnolo, che nella sua prima sperimentazione pittorica idealmente prosegue la grande tradizione di Francesco Lojacono, nasce ad Agrigento nel 1905, nel 1933 consegue a Palermo il diploma di maturità artistica, vive in Sardegna e poi a Roma, dove muore nel 2003. La sua volontà sarà quella di donare alla città che gli aveva dato i natali parte dei suoi lavori, che in questa sede trovano degna esposizione. Infatti, la scelta di ospitare i suoi dipinti accanto a quelli della Collezione Sinatra, che il pittore agrigentino conobbe e amò, appare naturale e coerente con una piena valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale, in particolare quello contemporaneo.

Nell’ottica della valorizzazione e dell’attenzione alle arti visive contemporanee, saranno in mostra permanente all’ex collegio dei Filippini, e ne costituisce il primo nucleo di arte contemporanea, anche le opere d’arte delle iniziative Open Studio 2017 e 2018, residenze d’artista che si sono svolte nel corso della Sagra del Mandorlo in Fiore. Anche queste iniziative sono state curate da Gabriella Costantino, e finanziate dal Parco Valle dei Templi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv