Agrigento

Agrigento-Lublino: gemellaggio in vista?

Incontro tra il sindaco Miccichè e delegazione della città polacca

Pubblicato 4 anni fa

Questa mattina il Sindaco Francesco Miccichè ha ricevuto presso il suo ufficio Danylo Tkanko, consigliere del Sindaco di Lublino (Polonia) per i rapporti internazionali ed interistituzionali. Motivo dell’incontro è stata la presentazione di un progetto di gemellaggio fra la città di Agrigento e la città di Lublino, iniziativa felicemente apprezzata dal Primo cittadino insieme ai due Assessori presenti, Francesco Picarella e Costantino Ciulla. 

Sono intervenuti altresì Elisa Carlisi e Beniamino Biondi, entrambi riferimenti fiduciari dell’Amministrazione Civica rispettivamente in Sicilia e ad Agrigento. Lublino è una delle più antiche città della Polonia e porta con sé una ricca storia oltre ad una suggestiva architettura. Centro di spicco per l’educazione e la formazione universitaria, sono ben 8 gli atenei presenti in città. Favorita dalla vicinanza geografica con paesi non comunitari, Lublino è protagonista di proficue relazioni commerciali. Il progetto di gemellaggio tra le due città apre due porte speculari, quella di Lublino, confine con l’Europa dell’Est, e Agrigento, confine dell’Europa del Sud nonché porta del Mediterraneo. 

Quello che si è avviato è un dialogo costruttivo che offrirà favorevoli e vantaggiose opportunità per una ripartenza fiduciosa del settore turistico e culturale in città. Nelle prossime settimane avranno luogo altri incontri in videoconferenza con il Sindaco di Lublino per il prosieguo dell’iter di gemellaggio. DdS – Diario di Sicilia, testata giornalistica online e sponsor dell’iniziativa, ha preso parte all’incontro odierno nella figura del suo vicedirettore, la dott.ssa Claudia Azzara, responsabile della comunicazione internazionale (Polonia/Ucraina). Le manifestazioni che scaturiranno dal progetto di collaborazione tra le due città saranno diffuse dalla redazione con l’auspicio di una viva testimonianza di sinergia tra le amministrazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *