Ancora sbarchi a Lampedusa, al via i trasferimenti
132 migranti sono a bordo del traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.
Ancora sbarchi a Lampedusa. Il bel tempo e il mare calmo stanno favorendo gli arrivi sull’isola delle Pelagie. Stamane all’alba sono arrivate 64 persone partite dalla Libia, accompagnate dalla Guardia costiera. Tra mercoledi’ e giovedi’ ne erano arrivati sull’isola gia’ 300.
Nel frattempo per oggi sono previsti già i primi trasferimenti: 132 a bordo del traghetto di linea giungerà in serata a Porto Empedocle, di questi 72 minori non accompagnati saranno ospitati presso “la casa dei Gabbiani” e altri 60 uomini andranno al Cara di Caltanissetta.
Altri 130 sono stati già imbarcati sulla nave quarantena “Allegra” che è in rada di Lampedusa.
Alarm Phone ha lanciato nelle scorse ore l’allarme per 74 alla deriva cercati anche da nave ‘Astral’ della ong spagnola Open Arms. A bordo della ‘Ocean Viking’ di Sos Mediterranee, intanto, ci sono i 237 soccorsi in due operazioni, tra cui 101 minori e 31 donne, delle quali almeno quattro incinte. Una ondata inarrestabile conferma l’Oim: “In 24 ore sono partiti piu’ di mille Migranti Libia, in fuga da terribili condizioni umanitarie e oltre 800 di loro sono stati intercettati e riportati a riva. Anche se i team dell’Oim continuano a fornire assistenza ai punti di sbarco, la Libia resta un porto non sicuro”.