Racalmuto

Cento anni di Leonardo Sciascia: al via celebrazioni

Lo scrittore agrigentino è nato l'8 gennaio di 100 anni fa

Pubblicato 3 anni fa

Cento anni fa nasceva Leonardo Sciascia e venerdì prossimo, 8 gennaio, giorno esatto del compleanno, si terrà un evento che segnerà l’apertura ufficiale delle celebrazioni in onore dello scrittore siciliano.

Su iniziativa della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, paese natale dell’autore di “Il giorno della civetta”, alle ore 19 inizierà una diretta online sui suoi canali Facebook e YouTube: è prevista una tavola rotonda dedicata al celebre intellettuale con la partecipazione di Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione stessa, Matteo Collura, Massimo Onofri, Luis Luque Toro, Giuseppe Traina, Nino De Vita, Lavinia Spalanca e Rosario Castelli. Interverrà anche Paolo Squillacioti, che ha curato per Adelphi la riedizione delle opere complete di Sciascia.

L’evento sarà aperto dal sindaco di Racalmuto, Vincenzo Maniglia, e dal regista Fabrizio Catalano, nipote dello scrittore, che coordina le iniziative per il centenario sciasciano. Nello stesso giorno a Racalmuto verrà inaugurato il monumento dedicato allo scrittore e voluto dall’Amministrazione Comunale: l’opera è di Francesco Puma. Verrà, inoltre, presentata la cartella “Le tre sirene” che la Fondazione Sciascia ha realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Alberto Martini: un’acquaforte dell’artista sarà accompagnata da un testo di Leonardo Sciascia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *