Messina

Coltivava piante cannabis, arrestato giovane consigliere comunale

Una piantagione di droga è stata scoperta a Spadafora (Messina) dai carabinieri che hanno fatto scattare le manette ai polsi di Antonino Lizzio, 49 anni, e Giovanni Ilacqua, 25 anni, consigliere comunale. Da giorni i militari avevano intensificato i servizi antidroga sulla fascia tirrenica che da Messina conduce al centro di Milazzo, insospettiti dalla forte recrudescenza […]

Pubblicato 9 anni fa

Una piantagione di droga è stata scoperta a Spadafora (Messina) dai carabinieri che hanno fatto scattare le manette ai polsi di Antonino Lizzio, 49 anni, e Giovanni Ilacqua, 25 anni, consigliere comunale.

Da giorni i militari avevano intensificato i servizi antidroga sulla fascia tirrenica che da Messina conduce al centro di Milazzo, insospettiti dalla forte recrudescenza dello spaccio di stupefacenti. In un casolare in località Serra Puntale a Spadafora, al termine di diversi giorni di pedinamenti, i carabinieri hanno trovato una vera e propria coltivazione di marijuana indoor con lampade alogene e ventilatori per consentire la crescita delle piante e la successiva essiccazione. Una catena di montaggio talmente ben organizzata che i due si erano premurati anche di abbattere i costi dell’energia elettrica, allacciandosi abusivamente a un palo della rete elettrica pubblica.

Per il giovane consigliere comunale e il suo complice sono così scattate le manette per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché furto aggravato di energia elettrica. L’intera area è stata sequestrata, così come 7 piante di marijuana alte un metro, altre due in fase di essicazione, 60 grammi di sostanza stupefacente pronta per essere immessa nel mercato.

Ilacqua è il terzo amministratore locale tratto in arresto negli ultimi tempi dai carabinieri del Comando provinciale di Messina. Nei mesi scorsi sono stati arrestati l’assessore all’Agricoltura del Comune di S. Teodoro e un consigliere comunale del Comune di Terme Vigliatore. La droga sarà inviata al Ris di Messina per gli accertamenti di laboratorio. Entrambi gli arrestati sono stati condotti nelle proprie abitazione in attesa dell’udienza di convalida.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 6/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv