Cammarata

Dare vita alle case abbandonate, stipulato protocollo tra il Comune di Cammarata e l’ass. Streetto

E’ stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Cammarata e l’Associazione “Streetto” per l’individuazione di immobili abbandonati nel centro storico e per la creazione di una banca dati ad integrazione dell’elenco delle case rese già disponibili col progetto “Case a un Euro” avviato dal 2015. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di […]

Pubblicato 3 anni fa

E’ stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Cammarata e l’Associazione “Streetto” per l’individuazione di immobili abbandonati nel centro storico e per la creazione di una banca dati ad integrazione dell’elenco delle case rese già disponibili col progetto “Case a un Euro” avviato dal 2015.

L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di raccogliere quanto più informazioni possibili sui tantissimi immobili abbandonati ed in stato di degrado, disponibili alla cessione o alla vendita, creando una banca dati ad integrazione della lista già in possesso del Comune.“La richiesta di collaborazione offerta dall’Associazione Streetto – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Mangiapane – è stata accolta positivamente da questa Amministrazione Comunale che aveva già prefissato, tra gli obiettivi da raggiungere nel corso del proprio mandato, la tutela e la riqualificazione del centro storico anche attraverso la cessione gratuita delle case messe a disposizione dai proprietari”. “Attualmente però – ha proseguito il Sindaco – le case ufficialmente disponibili sono molto poche rispetto alle migliaia di richieste pervenute da ogni parte del mondo, grazie ad una efficiente pubblicità diffusa attraverso opportuni canali internet ed emittenti internazionali. Ecco perché la collaborazione con l’Associazione consentirà di poter individuare un maggior numero di immobili da proporre ai potenziali acquirenti, contribuendo di conseguenza, al ripopolamento del centro storico, sia per scopi residenziali nonché per creare opportunità di impresa e di occupazione per associazioni culturali, artigiani e turismo”.

A sottoscrivere l’atto ufficiale nell’aula Consiliare del Comune, il Sindaco Dott. Giuseppe Mangiapane e la presidente dell’Associazione Arch. Martina Giracello, presenti inoltre, con le dovute precauzioni anti covid, il Vicesindaco Dott. Aurelio Imbornone, la Segretaria Comunale Dott.ssa Rossella Stornaiuolo ed alcuni membri dell’Associazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *