Democrazia Partecipata, si rigenera il campetto di via Inghilterra
Il progetto, scelto tra altri otto, si aggiudica 15 mila euro
Si sono svolte ieri, giovedì 20 maggio, presso il centro culturale “San Domenico” di Canicattì, le votazioni per scegliere il progetto che sarà finanziato dai fondi messi a disposizione dall’istituto della Democrazia Partecipata. Tra i nove progetti in concorso, il più votato è stato “CentroCampo. Rigenerare il campetto di Via Inghilterra” del collettivo DunAccùra – Laboratorio Permanente Cittadino composto da Mauro Fontana, Simona Guarneri e Liborio Sacheli. Il progetto si aggiudica i 15 mila euro con 150 voti.
“Una grande partecipazione in occasione delle votazioni per la Democrazia Partecipata – commenta il Sindaco, Ettore Di Ventura – presso il Giardino del Centro Culturale: si sono recate circa 650 concittadini che hanno reso possibile una bella giornata di democrazia”.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione dello spazio pubblico sotto-utilizzato e/o abbandonato della città, e allo sviluppo di nuove “energie sociali” attraverso la promozione di attività socio-culturali partecipate, capaci di generare una diversa visione dello spazio e nuove forme di riappropriazione.
“Oggi non è stata una battaglia o un combattimento all’ultimo voto – scrivono Mauro Fontana, Simona Guarneri e Liborio Sacheli –, ma una corsa verso la partecipazione, insieme. Perché Democrazia è Partecipazione, e Canicattì oggi lo ha dimostrato! Grazie a tutte le persone che hanno votato il nostro progetto “CentroCampo”, decidendo di riporre in noi la loro fiducia. Non era così scontato, e lo apprezziamo, di cuore.”